Seguici su

Attualità

«Conserverò nella memoria e nella preghiera questi trenta bellissimi anni»

Pubblicato

il

«Il regalo più bello è il ricordo nella preghiera e nella memoria». In chiesa parrocchiale il saluto a don Ezio Caretti.

Così don Ezio saluta Borgosesia

Domenica 26 settembre il parroco don Ezio Caretti ha salutato i cittadini, nell’imminenza del trasferimento a Borgomanero. In tanti hanno voluto accompagnarlo nell’ultima messa per ringraziarlo di essere stato una guida puntuale e sensibile per la comunità in questo lungo percorso iniziato nel 1991.

Trenta anni di servizio

Don Ezio, 77 anni, è giunto a Borgosesia il 29 settembre del 1991, subentrando a don Alberto Boschi, dopo aver prestato servizio a Pallanza e a Trobaso (parroco per quindici anni). Il sacerdote deve lasciare la parrocchia di Borgosesia e delle frazioni per limiti di età. Proseguirà il cammino a Borgomanero, in supporto ai sacerdoti della città e con incarico specifico per l’assistenza dei malati dell’ospedale.

Un pellegrinaggio per incontrare tutti i fedeli

Per congedarsi da Borgosesia, don Ezio ha voluto compiere un pellegrinaggio sostando nelle chiese della città e incontrando i fedeli giunti a salutarlo. Da Bettole, è salito a Sant’Anna, quindi si è spostato ad Aranco, per raggiungere infine la parrocchiale dei santi Pietro e Paolo dove è stata officiata la messa solenne. Presenti anche gli altri sacerdoti della città e quelli che vi hanno svolto servizio in passato.

Scorri la galleria per vedere le foto.

Il discorso di don Ezio

«Tanti di voi mi hanno fatto sentire non solo un sacerdote, ma un punto di riferimento per le famiglie. Ne sono onorato e felice. Ora, il regalo più bello che potete offrirmi è il ricordo nella preghiera e nella memoria. Manterrò i legami di amicizia e di stima costruiti negli anni trascorsi a Borgosesia. Se la salute me lo permetterà, salirò ancora sui cari monti valsesiani, a cominciare dalla messa dei ceri al monte Tovo».

A sostituire don Ezio sarà don Gianluigi Cerutti, sacerdote borgomanerese, attualmente con incarico in diocesi a Novara. L’arrivo del successore è in programma domenica 10 ottobre con una messa sempre in oratorio: «State vicini a don Gianluigi – ha esortato don Ezio -, avrà bisogno del vostro aiuto, fategli sentire la vostra presenza».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *