Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Coronavirus Prato Sesia cancella la Festa del gusto
Attualità Novarese -

Coronavirus Prato Sesia cancella la Festa del gusto

La Pro loco ha realizzato un video per ricordare i momenti più belli delle scorse edizioni e ringraziare chi ha collaborato.

coronavirus prato

Coronavirus Prato Sesia: annullata la tradizionale Festa del gusto di giugno.

Coronavirus Prato Sesia, l’evento

Anche la Festa del Gusto di Prato Sesia è stata annullata per via del Coronavirus. «Annunciamo con rammarico che, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, abbiamo dovuto annullare la tradizionale Festa del gusto di metà giugno». Con queste parole il presidente della Pro loco di Prato Sesia, Marco Desilani, comunica che la diciannovesima edizione della manifestazione, coincidente con la festa di San Bernardo di Mentone, patrono di Prato Sesia, ricorrente il 15 del mese, quest’anno non potrà svolgersi.

Fare festa

«In questa fase di ripresa dall’emergenza Covid – dice – le disposizioni governative prevedono infatti ancora misure alquanto restrittive in tema di riunioni pubbliche. Perciò, preferiamo rimandare a tempi migliori. Le norme prevedono che, se si vuole fare musica, si debba rinunciare alla cena; oppure, se si organizzano gli appuntamenti enogastronomici, si deve fare a meno dei concerti – spiega Desilani – In entrambi i casi, bisognerebbe rimanere seduti, a distanza di almeno un metro. Con queste premesse, abbiamo preferito rimandare. Durante le feste, la gente vuole divertirsi, chiacchierare con gli amici, cantare e ballare con la band sul palco; voler portare avanti a tutti i costi i programmi prestabiliti prima del virus sarebbe inutile; preferiamo fare festa quando si potrà veramente fare festa. Speriamo che in autunno le cose vadano meglio e si possa essere più liberi. Se ci saranno le premesse, potremmo pensare di indire il tradizionale raduno di auto e moto d’epoca e la sagra della castagna, oppure a una serata in occasione dell’8 settembre, festa della natività di Maria, che si celebra nell’area del castello di Sopramonte».

Le immagini

Come contributo alla festa patronale, la Pro loco ha realizzato un video. «In questo momento di grande responsabilità – prosegue il comunicato  – vogliamo festeggiare con una serie di immagini delle scorse edizioni, per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato in questi anni». Nel filmato, è stata assemblata una carrellata di fotografie con le riprese più significative e divertenti degli anni dei festeggiamenti. «È, questo, il nostro modo per ringraziare tutti coloro che hanno aiutato e partecipato, in attesa di poter ricominciare, l’anno prossimo, a fare tutto come prima». La Pro loco, inoltre, non è certo rimasta ferma in questi mesi: per aiutare i negozi del paese a ripartire, ha distribuito in omaggio delle colonnine per disinfettanti.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *