Attualità
Covid cancella tutte le fiere agricole in Valsesia
Covid cancella tutte le fiere agricole in Valsesia: «Ci si rivede nel maggio 2021 a Isolella».
Covid cancella tutte le fiere agricole valsesiane
Ci aveva sperato fino all’ultimo, l’assessore all’agricoltura dell’Unione Montana Valsesia, Marco Defilippi, ma alla fine ha dovuto arrendersi alle stringenti normative anti-Covid e ha messo la parola fine alla pratica: niente fiere agricole in Valsesia per tutto il 2020.
Tutte le aziende operative
Il rammarico è evidente, ma l’assessore ci tiene a sottolineare che, anche se non sarà possibile incontrare i produttori in fiera, tutte le aziende sono operative: dunque i consumatori che vogliano gustare i prodotti locali possono rivolgersi direttamente alle fattorie.
Disponibili prodotti di alta qualità
«Sospendendo le fiere, abbiamo fatto una scelta di tutela della salute pubblica per poter superare il prima possibile questo difficile momento – dice ancora Defilippi -. Ma ricordiamo a tutti che la filiera agricola non ha mai interrotto il proprio lavoro: durante l’estate la produzione è proseguita, e ora sono disponibili prodotti di alta qualità, come gli ultimi formaggi d’alpeggio, che si possono trovare direttamente nelle aziende».
L’elenco dei produttori
«Chi ha i suoi produttori di fiducia può visitarli o contattarli direttamente, altrimenti invito tutti a consultare il sito dell’Unione Montana Valsesia per avere l’elenco dei produttori. Acquistando questi prodotti, si è certi che sono realizzati con materie prime di altissima qualità e genuinità».
Piani per il 2021
Cala dunque il sipario sulle fiere agricole valsesiane per il 2020, ma già si lavora per riproporle nel 2021: «Auspicando che la pandemia si esaurisca quanto prima – conclude Defilippi – stiamo già calendarizzando gli appuntamenti del prossimo anno, dunque segnatevi sul calendario la data dell’1 maggio 2021: Fiera di Isolella. Ricominceremo da lì, con l’entusiasmo di sempre».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook