Seguici su

Attualità

Covid, primo trattamento con anticorpi monoclonali in Piemonte

Pubblicato

il

Covid, primo trattamento con anticorpi monoclonali. La somministrazione ad Alessandria.

Covid, primo trattamento con anticorpi monoclonali in Piemonte

Oggi, mercoledì 24 marzo, la Regione Piemonte ha somministrato per la prima volta gli anticorpi monoclonali a un paziente Covid. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi. La somministrazione ha avuto luogo presso l’Azienda Ospedaliera “SS Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria.

Ieri sera, infatti, si è presentato al Dea un paziente con sospetta sintomatologia Covid. Gli accertamenti eseguiti hanno confermato la diagnosi e stamane il paziente è stato arruolato per eseguire trattamento con anticorpi monoclonali.

La somministrazione del farmaco è avvenuta senza problemi e il paziente è stato dimesso nel pomeriggio. L’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha inoltre creato un registro per il monitoraggio sia clinico che scientifico-osservazionale di questi trattamenti.

LEGGI ANCHE: Una App per monitorare da casa i pazienti Covid: novità all’Asl Vercelli

Permette di intervenire nella fase precoce

«Gli anticorpi monoclonali – osserva l’assessore Icardi – forniscono al Piemonte un’arma in più contro il Covid nella fase precoce della malattia. È un’opportunità importante, perché consente di affrontare il virus in modo attivo, senza aspettare l’aggravarsi del quadro clinico del paziente».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *