Seguici su

Attualità

Cravagliana ricorda Peppino, ex sindaco e portalettere

Pubblicato

il

Cravagliana ricorda Peppino Tosetti: ha sempre aiutato le persone in difficoltà.

Cravagliana ricorda Peppino

I suoi compaesani lo ricordano sempre impegnato: al lavoro o in municipio, ma anche nel volontariato. Cravagliana piange Peppino Tosetti, personaggio conosciuto in tutta la Val Mastallone e non solo. Era stato ospite a Casa Serena nell’ultimo periodo.
Tanti i ricordi. Don Roberto Collarini lo ricorda così: «Carissimo amico Peppino, fosti sindaco storico di Cravagliana per più legislature, uomo schivo, mite e generoso, con un cuore umile e delicato… sempre attento alle persone più fragili e agli Ultimi. Ti sei spento, in silenzio, in punta di piedi come eri sempre solito fare, consumandoti giorno dopo giorno come una candela di cera che dopo aver illuminato le tante situazioni umane più buie ed in ombra della tua amata Valle…hai riconsegnato con fede e speranza al Padre celeste la fiaccola che tu hai sempre mantenuta accesa e che ha guidato sempre i tuoi passi! Anche quando lasciasti il tuo lungo servizio di primo cittadino non era raro vederti, al volante della tua vecchia auto bollata, scendere qui a Varallo, entrare in farmacia, per uscirne con una o più borse di plastica piene di medicine per i tuoi poveri e per coloro che tu sapevi essere privi di mezzi per acquistarle. Eri anche stato in seminario da ragazzo…desideravi diventare sacerdote per poter celebrare l’Eucarestia e metterti a servizio dei più fragili. Avevi davvero la “stoffa” per fare il bravo prete di montagna; la tua vita donata è stata vera Eucarestia, cioè un’offerta donata generosamente a Dio ed ai fratelli di cammino!. Con la tua infaticabile testimonianza di amore hai sempre saputo portare la speranza e la consolazione celeste tra la gente di questo piccolo lembo di Paradiso che è la nostra Valsesia! Grazie Peppino! A-Dio».

Nell’immagine: una foto ricordo di Peppino Tosetti pubblicata da don Roberto Collarini

Tanti messaggi

E’ un fiume di ricordi: «Bella persona, ci mancherà la sua energia positiva e l’educazione che ha insegnato a tutti grazie al suo comportamento, mi ricordo che quando arrivava nella frazione Brugaro a portare la posta, per tenermi impegnato mi dava della corrispondenza da portare nelle case vicine alla mia. Io tutto contento andavo e lui mi regalava 50 lire che prontamente, venivano spese a Brugarolo nel bar della signora Mirella per acquistare il gelato; all’incirca nel lontano 1970». E ancora: «Caro Peppino, non mancavi mai di una buona parola quando ci incontriamo in Casa Serena, una gran bella persona». Altri lo ricordano per il suo lavoro: «Con la tua cinquecento eri una scheggia a trovare la gente nei paesi e regalar un sorriso oltre che servizi».

Il ruolo di sindaco

Franco Orgiazzi aveva collaborato a lungo con Peppino Tosetti. «E’ stato un grande amministratore. Insieme abbiamo lavorato fianco a fianco per il paese di Cravagliana, una persona solare che sapeva sempre essere disponibile. Io fui sindaco dal 1988 al 1993 subito dopo il suo mandato, lavorammo insieme tra gli anni Settanta e Ottanta. Per la nostra valle è una grande perdita». E un messaggio di cordoglio arriva anche dal Comune: «L’amministrazione comunale esprime profondo cordoglio per la perdita dell’ex sindaco Tosetti Giuseppe, per tutti noi ” al Pepin”. Un uomo dal grande cuore sempre attento alle esigenze dei suoi concittadini ben oltre il periodo che l ha visto impegnato come primo cittadino e che ha mostrato un profondo legame con il suo paese per cui si è sempre prodigato. Esprimere il nostro impegno di ogni giorno rappresenterà il migliore omaggio alla sua memoria e al suo impegno».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *