Attualità
Crevacuore mezzo milione per “blindare” il rio Bodro contro le alluvioni
Crevacuore mezzo milione per “blindare” il rio Bodro: «Paese al sicuro anche con la massima piena possibile».
Crevacuore mezzo milione per “blindare” il rio Bodro
A Crevacuore arrivano 500mila euro per la messa in sicurezza del rio Bodro. E i lavori inizieranno già a gennaio per proseguire l’intervento di messa in sicurezza del torrente che attraversa tutto il paese. «Sono contributi importanti per la messa in sicurezza del rio Bodro – spiega il sindaco Ermanno Raffo -. In particolare andremo a sistemare parte della strada vecchia Ailoche-Crevacuore che sta cedendo in diversi punti. Quando piove infatti rilascia della terra rossa che scende fino al torrente».
Mezzo milione di euro
Ma gli interventi riguarderanno anche il centro del paese. «Sarà sistemata la passerella nei pressi della chiesa – spiega ancora -, alcune saranno tolte perché non più a norma. Sono stati fatti i calcoli tenendo conto della grande piena e sono stati previsti una serie di interventi volti a garantire la sicurezza dell’intero centro abitato». I lavori dovrebbero partire già a inizio gennaio.
Lavori lungo il Sessera
Negli anni scorsi poi l’amministrazione del sindaco Massimo Toso aveva portato a termine un intervento sul letto del Sessera andando a togliere gli “isoloni” formati dai detriti. E si continua a investire sul torrente Sessera più sicuro con il progetto «Rendis»: pronti 6,4 milioni di euro da investire tra Valsessera e Valsesia in un progetto che ha avuto il via libera da parte del Cipe.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook