Attualità
Crevacuore torna al medioevo e prepara la sfida degli scacchi viventi
Nel fine settimana i tamburi sono pronti a risuonare nella piazza del paese che diventerà un borgo di altri tempi
Crevacuore torna al medioevo e prepara la sfida degli scacchi viventi. L’appuntamento culturale è in calendario per il pomeriggio di sabato. A promuovere l’evento è il gruppo Manifestazioni crevacuoresi in piazza, in collaborazione con il Comune, con altre realtà del paese e la Pro loco di Ailoche.
Crevacuore torna al medioevo e prepara la sfida degli scacchi viventi
«Si tratta di un evento che richiede molto lavoro – spiega il presidente Claudio Squarzoni –. Le sarte, ormai da mesi, stanno lavorando alla realizzazione degli abiti di scena per i figuranti. Siamo pronti per questa manifestazione. L’ultima edizione degli scacchi viventi è stata proposta nel 2018 poi, a causa del Covid, è stato saltata la manifestazione del 2022. Siamo contenti di riuscire nuovamente ad esserci per portare avanti una tradizione antica».
Il programma
Il programma è ricco e coinvolgente e prenderà il via alle 14.30 con le iscrizioni al 4° torneo semilampo di scacchi a tavolo in collaborazione con Scacchi club Valle Mosso. Alla stessa ora dimostrazione di scultura del legno e alle 14.45 inizio del torneo di scacchi in piazza santa Marta. I banchetti medioevali posizionati nelle vie del borgo apriranno alle 15 così come gli intrattenimenti itineranti: trenino turistico, truccabimbi, sculture di palloncini, giochi medioevali, musici e sbandieratori.
LEGGI ANCHE: Tornano gli scacchi in piazza a Crevacuore: cercasi figuranti
Alle 16 il canestrello del Marchese, il dolce tipico di Crevacuore, e lo spettacolo e didattica di falconeria nel borgo medioevale. Il programma proseguirà alle 16.30 con lo spettacolo di bolle di sapone giganti che coinvolgerà i più piccoli.
Le sfilate
La prima grande sfilata con i figuranti prenderà il via alle 17. Saranno presenti anche diversi gruppi storici in costume provenienti dal Piemonte, Lombardia, Liguria. Alle 18 la premiazione del torneo di scacchi e alle 19 la cena, l’esibizione dei trampolieri. Alle 20.30 partirà la seconda grande sfilata con il Marchese e la sua corte in testa. L’inizio dello spettacolo sulla scacchiera è previsto alle 21 con inizio della partita degli scacchi viventi alle 21.30. La piazza grande si trasformerà in una enorme scacchiera.
Il protagonista della partita
Protagonista della partita sarà il marchese Ferrero Fieschi che verrà sfidato prigioniero Amedeo, che rappresentava il popolo. I due contendenti giocheranno la partita le cui mosse verranno ripetute sulla grande scacchiera. In caso di maltempo la manifestazione verrà riproposta domenica.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook