Attualità
Cucine aperte al centro di cottura per i genitori di Borgosesia e Ghemme
Cucine aperte al centro di cottura per i genitori di Borgosesia e Ghemme.
Cucine aperte
Il centro cottura di Fontaneto d’Agogna ha aderito all’iniziativa “Cucine a Porte Aperte”, lo speciale appuntamento che ha permesso alle famiglie di visitare la struttura e gli ambienti al cui interno vengono preparati oltre 70.000 pasti al mese di cui il 70% per strutture scolastiche, il 17% socio-sanitarie e 12% aziendali. Questo progetto nasce da una collaborazione tra le Amministrazioni Comunali di Borgosesia, Borgomanero e Cavaglio d’Agogna ed Elior, l’azienda leader della ristorazione collettiva, e ha l’obiettivo di aumentare la fiducia e la trasparenza riguardo alla preparazione dei pasti.
Durante la giornata tutti i partecipanti attraverso la visita delle cucine sono stati guidati dal coordinatore del servizio Domenico Volpe e dalla educatrice alimentare Francesca Di Felice, che ha spiegato la scelta e la selezione dei prodotti, le procedure di conservazione e lo stoccaggio delle materie prime. Si è parlato in particolare di diete speciali e di preparazione dei cibi con la capo cuoca Pierina D’Aniello e sono stati approfonditi gli argomenti legati all’organizzazione del servizio e all’importanza della pulizia. L’iniziativa è stata utile per comprendere il funzionamento della cucina centralizzata che ogni giorno soddisfa a pieno le richieste di 14 comuni: si tratta di Borgomanero, Borgosesia, Ghemme, Dormelletto, Cavaglio d’Agogna, Pella, Gozzano, Soriso, Pombia, Armeno, Cureggio, Oleggio castello e Gignese.Al termine, tutti i partecipanti sono stati invitati ad un buffet, in cui è stato offerto un assaggio dei prodotti e alimenti dei menu scolastici. Proprio lo scorso 25 settembre il centro cottura di Fontaneto d’Agogna ha anche visto la presenza nei suoi locali del divulgatore scientifico Marco Bianchi: quest’ultimo ha incontrato responsabili e cuochi delle aziende specializzate nella ristorazione collettiva cogliendo lo spirito di squadra dello staff e della qualità delle materie prime utilizzate all’interno della struttura.
“Cucine a Porte Aperte” rientra nel progetto multidisciplinare per le scuole di Elior, che ogni giorno prepara 3500 pasti per i bambini delle scuole di 14 comuni della provincia di Novara, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola. Le attività sono realizzate con la collaborazione del referente Elior Antonio Rotundo, di dietisti, educatrici alimentari e coordinate da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook