Seguici su

Attualità

Da 40 iscritti a 5: lo ”sboom” del doposcuola a Gattinara

Pubblicato

il

Solo una manciata le famiglie che hanno aderito

Il doposcuola di Gattinara fa ”sboom”. Per il momento sarà “sperimentale” fino a Natale. Poi si vedrà.  Il servizio di pre e post scuola è stato attivato lunedì 25 settembre. Novità dell’anno scolastico 2017-2018 era proprio il post scuola, il servizio di assistenza dei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola elementare, esteso dalle 16 alle 18, in attesa che i genitori uscissero dal lavoro e tornassero a prendere i bambini.

Subito dopo le vacanze, il Comune aveva avviato un sondaggio per valutare quante famiglie fossero interessate al servizio. Hanno risposto quaranta nuclei famigliari, che avrebbe fatto ipotizzare un successo per un servizio che, negli anni, non è mai riuscito a decollare. In Comune sapevano benissimo che il fatto che una famiglia si dica interessata, non significa che necessariamente confermerà l’iscrizione che, va ricordato, comporta il pagamento della retta del servizio per tutti i nove mesi di scuola.

Quando è stato il momento di tirare le somme, confermare e pagare l’iscrizione, alla fine sono state soltanto cinque le famiglie che hanno effettivamente aderito al servizio. Come è stato detto sin dalla presentazione del servizio di pre e post scuola, il servizio sarebbe stato attivato con un minimo di 16 iscritti (al di sotto sarebbe stato controproducente). «Nonostante ci siano soltanto cinque iscritti – dice il sindaco Daniele Baglione – abbiamo deciso ugualmente di far partire il servizio di post scuola, in via sperimentale, fino alle vacanze natalizie. Le famiglie che hanno aderito sostengono che molti non si sono ancora iscritti, ma lo avrebbero fatto in itinere, se effettivamente il post scuola sarebbe partito. Aspettiamo Natale e poi prenderemo una decisione».

Al momento è il Comune che integra la parte economica in perdita (circa 200 euro al mese), per sostenere i costi della sperimentazione. Non ci sono invece problemi per il servizio di pre scuola, attivo dalle 7,30 alle 8,30, che può contare su 23 bambini iscritti. Chi fosse interessato, quindi, può ancora iscriversi. Per le famiglie il cui indice Isee è fino a 18mila euro, il servizio di pre scuola costa 198 euro per tutti i nove mesi di scuola; il post scuola costa invece 360 euro l’anno, mentre chi usufruirà del servizio di pre e post scuola paga 558 euro. Per le fasce Isee superiori ai 18mila euro, la tariffa del pre scuola è di 225 euro, per il post scuola 378 euro e per entrambi i servizi di 603 euro.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook