Attualità
Da Grignasco più di 7mila euro per i terremotati di Basciano
I fondi serviranno per aiutare gli allevatori del paese abruzzese messi in ginocchio da scosse sismiche ed eccezionali nevicate
Il grande cuore dei grignaschesi porterà nelle casse del Comune di Basciano, la località abruzzese colpita nei mesi scorsi dal terremoto e da un’eccezionale nevicata, più di 7mila euro. A tanto ammontano i fondi che il Comune valsesiano, le associazioni e la parrocchia hanno raccolto per aiutare Basciano. A luglio a Grignasco era stata organizzata una giornata il cui ricavato sarebbe stato devoluto alla cittadina che sorge in provincia di Teramo. La raccolta fondi è poi proseguita fino a pochi giorni fa. Ed ora è tempo di tirare le somme da consegnare all’amministrazione di Basciano. «Stiamo ultimando i conteggi – spiega Alessandro Balzarini, assessore al commercio e tempo libero -, in settimana comunque comunicheremo la cifra precisa al sindaco del paese colpito dal sisma. Si tratta di soldi raccolti sia durante la giornata benefica dello scorso luglio sia con donazioni successive, ma possiamo anticipare che la cifra supera i settemila euro. Penso che sia un bel traguardo, considerando che Grignasco si è mossa da sola per aiutare una realtà in gravi difficoltà».
I fondi serviranno in particolare per aiutare gli allevatori che con le scosse sismiche e la nevicata hanno perso in parte o totalmente il lavoro costruito con i sacrifici di una vita. «Sarà l’amministrazione di Basciano a decidere come assegnare i fondi – prosegue l’assessore – ; loro sanno quali sono le criticità particolari delle attività locali e sicuramente sapranno gestire la situazione. Magari con i soldi raccolti si riuscirà ad acquistare qualche capo di bestiame o dare un aiuto ad alcune fattorie. Non riusciremo probabilmente ad aiutare proprio tutti, perché la cifra raccolta, pur essendo un ottimo traguardo, non permette di fare interventi grandi, ma è sicuramente un primo passo per dimostrare la nostra vicinanza e la voglia di sostenere chi ha perso tutto».
E a breve una delegazione di Grignasco scenderà nel comune abruzzese per consegnare i fondi. «Questa non è la prima volta che andiamo sul territorio colpito dal terremoto e dalla nevicata – prosegue l’amministratore –, abbiamo pensato di ritornare per portare personalmente il nostro aiuto. Non è stata ancora fissata una data per la consegna ufficiale, credo però che nell’arco di qualche settimana riusciremo a organizzarci: sarà sicuramente entro l’anno, tra ottobre e novembre». Nel complesso l’amministrazione guidata da Roberto Beatrice si dice soddisfatta della campagna solidale proposta per Basciano. «Siamo molto contenti dell’iniziativa ed è stato bello vedere una catena di solidarietà che nell’arco di poco si è messa in moto proprio con l’obiettivo di offrire un contributo per risollevare una terra ferita – conclude Balzarini -. Ringraziamo tutte le associazioni che hanno dato il loro apporto, i cittadini, la parrocchia: è stata proprio una bella sfida solidale».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook