Attualità
Da Pray alla Scala, la favola di Arianna Quartesan
Domani l’atteso debutto con l’anteprima de “la Traviata”, poi spettacoli fino a metà marzo
E’ riuscita a realizzare il suo sogno. Da domani sarà al teatro la Scala come componente del gruppo dei “mimi-ballerini”. Arianna Quartesan, 23 anni originaria di Pray, continua la sua avventura nel mondo del ballo e del teatro. Calcare uno dei palcoscenici più importanti d’Italia e del mondo era il sogno che aveva sin da piccola. Ora è entrata a far parte del gruppo “mimi-ballerini” che si esibiranno con il corpo di ballo del teatro in occasione de “La Traviata”. Il melodramma in tre atti con musiche di Giuseppe Verdi e libretto di Francesco Maria Piave sarà portato in scena fino a metà marzo. I nomi sono quelli altisonanti del teatro internazionale: ci sarà l’orchestra e il coro del Teatro alla Scala per la direzione di Nello Santi, regia di Liliana Cavani, scene di Dante Ferretti, costumi di Gabriella Pescucci, coreografia di Micha Van Hoecke. Tra l’altro è l’evento più importante visto che è dal 1992 che non si tiene alla Scala “La Traviata”.
Arianna Quartesan insieme ai “mimi ballerini” danzerà come il corpo di ballo, ma avrà anche parti recitate rimanendo in scena dal primo al terzo atto. Tra l’altro la giovane valsesserina avrà il ruolo di fidanzata del visconte Gastone de Letorieres. Insomma, una parte anche di rilievo e senza dubbio impegnativa.
Per “La Traviata” si sono presentate quaranta ballerine per quattro posti e la prova di Arianna Quartesan non è passata di certo inosservata. «Feci un’audizione già nel 2014 alla Scala – racconta -, ma non ero mai stata chiamata. A dicembre però ho sostenuto una nuova audizione per “La Traviata” ed è andata bene. Forse tre anni fa ero troppo giovane, i ballerini della Scala hanno dai 25 anni in su». Sono settimane ormai che sta provando dal mattino fino a sera. «Ovvio che c’è un po’ di emozione, tra l’altro è dal 1992 che non si tiene alla Scala la Traviata – racconta -. Questa era l’occasione che aspettavo ed è arrivata». Nonostante la giovane età ad Arianna Quartesan l’esperienza non manca di certo e non sembra risentire del debutto, da settimane prova e si allena in modo costante per debuttare sul palcoscenico teatrale più famoso d’Italia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook