Attualità
Dal fiume in secca emergono i resti di antiche mura
Dal fiume in secca affiorano i resti di antichi manufatti: è accaduto a Vercelli.
Dal fiume in secca dei resti archeologici
Antichi resti, probabilmente di epoca medievale, sono emersi nell’alveo in secca del fiume Sesia, a Vercelli. Nella zona del rione Cappuccini, infatti, sono venuti alla luce dei manufatti in mattoni disposti lungo una linea di circa 150 metri, in posizione diagonale rispetto all’asse del fiume. La scoperta è del Centro Studi Vercellae – Gruppo archeologico Piemonte
Le strutture
I resti sembrano riconducibili a un ponte, probabilmente medievale, con recuperi di materiale romano, e a bastioni difensivi che potrebbero risalire all’età medievale e post medievale. Su altri reperti, posizionati più a sud, rimangono i segni di un importante incendio, che ha compromesso alcuni mattoni: potrebbe essere quello provocato dalle truppe francesi durante l’assedio alla città, compiuto nel diciassettesimo secolo.
Le raccomandazioni
«Sollecitiamo le istituzioni – sottolineano i referenti – per immediati interventi di tutela dei resti, anche in relazione alla imminente pulizia dell’alveo dei fiumi regionali, tra cui la Sesia, prevista a breve. Queste attività potrebbero portare alla distruzione di ciò che è stato trovato».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook