Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Discarica a cielo aperto trovata lungo la strada di Ponzone. Le foto
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Discarica a cielo aperto trovata lungo la strada di Ponzone. Le foto

Giornata ecologica con l’associazione Trivero Sub. Recuperati quintali di rifiuti.

Ripulita la discarica a cielo aperto lungo la strada di Ponzone grazie alla giornata ecologica con l’associazione Trivero Sub.

Una discarica lungo la strada di Ponzone

La mattina di domenica 14 novembre i volontari dell’associazione Trivero Sub hanno ripulito un tratto di strada nel comune di Valdilana.

In accordo con il Comune il tratto scelto è stato quello nei pressi della galleria che conduce a Ponzone, tra i due incroci. E il lavoro dei volontari, al quale si sono unite persone esterne, ha presto dato i suoi frutti.

Tantissimi rifiuti recuperati

La strada si è infatti rivelata una vera e propria discarica a cielo aperto, con rifiuti di vario genere.

«Ci sembrava giusto metterci a disposizione del nostro paese – spiega il presidente Silvano Sartori – e cercare di mantenerlo pulito. Siamo rimasti senza parole, c’era immondizia ovunque. Non capiamo come sia possibile gettare via tutto questo materiale in un bosco o lungo la strada. È veramente triste».

Guarda le foto scattate da Antonella Scalcon.

Pranzo offerto a tutti i partecipanti

In poco tempo i volontari, armati di guanti, pettorina, gilet fosforescente hanno riempito decine di sacchi per l’immondizia. Sotto agli alberi è stato raccolto di tutto: da pannolini per bambini usati e perfettamente richiusi, a bottiglie di plastica, lamiere e pezzi di eternit, sacchetti pieni lanciati direttamente ai bordi strada, cartoni, stoffa e altro ancora.

Tutto questo a testimoniare l’inciviltà e la mancanza di rispetto per ciò che ci circonda. I volontari del Trivero sub hanno lavorato tutta la mattina a rendere pulita questa zona, riempiendo il motocarro a loro disposizione.

L’associazione ha poi offerto ai partecipanti una pasta nel Circolo Arci di Crocemosso.

Pronta a riprendere le attività

«È stata una bella esperienza – conclude Sartori – siamo stati contenti di esserci messi a disposizione per i cittadini. Ora continueranno anche le altre iniziative legate all’associazione: corsi, uscite e quanto metteremo in calendario».

L’associazione è attiva sul territorio dal 2012 con sede in via Roma a Trivero Valdilana, nella piscina del Centro Zegna si tengono le lezioni pratiche. Chi volesse avere informazioni sull’attività può telefonare a Sartori (335.6237.924).

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *