Seguici su

Attualità

Disservizi Fastweb in tutta Italia: rete fissa in tilt per quattro ore

Problemi tra le 10 e le 14, inviate 40mila segnalazioni a DownDetector.

Pubblicato

il

Disservizi Fastweb in tutta Italia: rete fissa in tilt per quattro ore. Problemi tra le 10 e le 14, inviate 40mila segnalazioni a DownDetector.

Disservizi Fastweb in tutta Italia: rete fissa in tilt per quattro ore

Mattinata difficile per gli utenti Fastweb di tutta Italia, quella di oggi, mercoledì 22 ottobre. Dalle 10.20 circa fino alle 14.20 si è registrato un blackout dei servizi di rete fissa, mentre la rete mobile ha funzionato a intermittenza, con rallentamenti e cadute di connessione. Il disservizio, esteso e improvviso, ha riguardato non solo i clienti Fastweb.

Per diverse ore l’azienda è rimasta in silenzio, mentre sui social e sui siti specializzati si moltiplicavano le segnalazioni di problemi. Secondo il portale DownDetector, che monitora in tempo reale le anomalie di rete, sono state quasi 40mila le segnalazioni inviate nel giro di poche ore: un numero altissimo, distribuito in modo piuttosto uniforme su tutto il territorio nazionale, con picchi nelle grandi città come Milano, Torino, Roma, Firenze e Napoli.

La conferma del guasto

Solo nel primo pomeriggio Fastweb ha pubblicato un messaggio ufficiale sui propri canali social, confermando la presenza di un guasto e annunciando l’intervento dei tecnici “per la risoluzione del problema sulla rete fissa”. L’azienda ha chiesto scusa per il disagio e assicurato che “tutti i team tecnici sono al lavoro per ripristinare la piena operatività nel più breve tempo possibile”.

Poco dopo è arrivato anche un comunicato con una spiegazione più dettagliata dell’accaduto.

La spiegazione dell’azienda

«L’evento è stato causato da un problema di risoluzione DNS, che ha temporaneamente impedito l’accesso ad alcuni servizi e siti web. I tecnici si sono attivati tempestivamente per la risoluzione del problema, mettendo in campo tutte le misure di mitigazione necessarie per ripristinare la piena operatività. Già alle 14 la maggior parte dei clienti aveva visto i propri servizi tornare regolari, mentre una parte limitata dei sistemi interni ha richiesto ulteriori interventi, ora in fase di completamento».

Il guasto, spiegano gli esperti, ha avuto effetti simili a un blackout generalizzato: pur essendo le reti attive, il problema ai DNS – i sistemi che traducono gli indirizzi web in indirizzi IP – ha impedito a milioni di utenti di accedere ai siti e ai servizi online, compresi portali bancari, piattaforme di lavoro e piattaforme streaming.

La sitazione è poi tornata alla normalità

Nel giro di qualche ora la situazione è tornata gradualmente alla normalità, ma la vicenda ha riacceso il dibattito sulla vulnerabilità delle infrastrutture digitali e sull’importanza di comunicare in modo tempestivo durante i disservizi di ampia portata.

Fastweb, nel suo comunicato conclusivo, ha rinnovato le scuse ai clienti e ribadito “l’impegno a garantire la massima affidabilità e continuità dei servizi”, ringraziando gli utenti per la pazienza dimostrata nel corso della giornata.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *