Attualità
Diventare panettieri, un mestiere sempre attuale
Diventare panettieri: un percorso per apprendere un lavoro creativo e molto adatto ai giovani.
Diventare panettieri
Un lavoro creativo, capace di riservare grandi soddisfazioni, e sempre richiesto. Lo dimostrano gli studenti del corso triennale di “Operatore delle produzioni alimentari-pasticceria, pasta e prodotti da forno” proposto da Enaip Borgosesia, che ogni giorno sfornano pane, pizze, focacce, mixando la tradizione di grani antichi con l’utilizzo di attrezzature tecnologiche all’avanguardia. «Hanno molta voglia di sperimentare – evidenzia il direttore Alberto Ghibò -, e sono consapevoli del valore delle materie prime provenienti dal territorio. Insegnando ai ragazzi l’importanza della tracciabilità della filiera e dell’uso del lievito madre per garantire maggiore digeribilità, la qualità dei prodotti che realizzano è davvero alta».
LEGGI ANCHE: Enaip Borgosesia: corso gratuito di giardinaggio per immigrati disoccupati
Il percorso
Mentre gli studenti del secondo anno, nonostante la pandemia, continuano a sfornare pane, pizza e dolci, sono aperte le iscrizioni al nuovo anno che inizierà a settembre. «Si tratta di una grande opportunità per i ragazzi e le ragazze in uscita dalla terza media – continua il direttore -, ma anche per giovani che hanno alle spalle una bocciatura alle superiori. E’ un corso triennale gratuito, finanziato da Regione Piemonte e Fondo Sociale Europeo, che prepara al mondo del lavoro, dove la manualità e la pratica hanno la stessa dignità delle materie teoriche. I ragazzi possono esprimere le loro capacità e creatività, imparando una professione che potranno sperimentare nei periodi di stage in forni e panetterie al terzo anno. A fine triennio, chi supera l’esame ottiene una qualifica professionale, riconosciuta in Italia e all’estero».
Per iscriversi contattare Enaip Borgosesia, via Isola di Sotto 65, allo 0163.209059 o mail a csf-borgosesia@enaip.piemonte.it. Iscrizioni online al link: https://enaip.org/ttrZ.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook