Seguici su

Attualità

Don Dante Airaga è parroco a Valduggia da 50 anni

Pubblicato

il

Il 22 ottobre si celebrerà in paese una festa in suo onore

Don Dante Airaga è parroco a Valduggia da mezzo secolo. La comunità è pronta a festeggiarlo e  lo farà per una duplice motivazione: per il suo novantesimo compleanno, e per i cinquant’anni in paese. Il sacerdote ha infatti iniziato il suo mandato in paese nel novembre del 1967. Don Dante sarà festeggiato domenica 22 ottobre con la messa che verrà celebrata dal vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla, e ancora durante il pranzo comunitario proposto al salone polivalente al quale potranno partecipare tutti i cittadini.

Don Dante Francesco Airaga è nato il 27 marzo del 1927 a Gignese, in provincia di Verbania; al termine degli studi religiosi, venne ordinato prete il 26 giugno del 1950. Il primo incarico lo ricoprì come vice parroco a Suna di Verbania, successivamente venne ordinato parroco nella frazione Zuccaro di Valduggia. In seguito diventò prevosto per la sola parrocchia di Santa Maria di Valduggia, infine, dalla morte di don Pierino Temporelli, si è occupato anche di San Giorgio.

Un cammino lungo mezzo secolo per cui la Pro loco di Valduggia, la biblioteca e altri gruppi locali, con la collaborazione dei fedeli e dell’amministrazione comunale, intendono ringraziare il sacerdote con una giornata a lui dedicata. Domenica 22 saranno presenti il vescovo, il parroco di Borgosesia don Ezio Caretti e alcune suore che hanno prestato servizio in paese (dal 1886 al 1996 le religiose erano a Valduggia, soprattutto per assistere in casa di riposo e all’asilo).

La messa sarà celebrata alle 10.30 nella chiesa di Santa Maria assunta, animata dai canti del coro parrocchiale giovanile di Valduggia e dal coro “Alessandro Novali”; al termine, i fedeli si sposteranno al salone polivalente “Paolo Franchi” per il pranzo, che sarà gestito dal servizio catering “Serena” di Orsanvenzo. Per informazioni e prenotazioni telefonare entro sabato 14 ai numeri 349.1921.136 oppure al 392.2858.655.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook