Seguici su

Attualità

Donna di Grignasco partorisce in ambulanza mentre viaggia verso l’ospedale

Pubblicato

il

sre grignasco

Il piccolo non riesce ad attendere l’arrivo in ospedale e nasce sull’ambulanza in corsa verso il nosocomio di Borgosesia. Fiocco azzurro l’altro giorno su uno dei veicoli del Servizio di Radio Emergenza di Grignasco.

Donna di Grignasco partorisce mentre l’Sre la porta in ospedale

Nella mattinata di lunedì della scorsa settimana infatti, intorno alle 9 circa, è stata dirottata una richiesta di intervento all’associazione presieduta da Guido Vigna. Una donna incinta chiedeva di essere trasportata immediatamente in ospedale perchè in procinto di partorire. Come di consueto, la Sre ha raccolto la chiamata e si è organizzata per intervenire. Un equipaggio è salito a bordo di una ambulanza ed è andato a recuperare la 31enne che vive a Grignasco.

Una volta caricata sul veicolo, i soccorritori con la partoriente si sono diretti verso il pronto soccorso di Borgosesia. Le contrazioni nel frattempo hanno continuato a farsi sentire, al punto che le acque si sono rotte, il parto era pressochè in atto. All’altezza circa di Bettole, la neo mamma ha infatti dato alla luce il suo bimbo. Il personale della Sre ha quindi aiutato la donna e l’ha trasportata sino alla Croce rossa di Borgosesia dove è presente una medicalizzata che ha provveduto ad effettuare un controllo iniziale delle condizioni della neo mamma. Una volta appurato che la donna stava bene e anche il piccolo non presentava problemi, l’ambulanza si è diretta in ospedale.

Inutile dire che le emozioni sono state molteplici per tutti. Il Servizio di radio emergenza peraltro tiene a ringraziare i suoi volontari che con grande professionalità hanno prestato un impeccabile lavoro ed hanno contribuito ad aiutare la donna nella gestione della particolare esperienza.

Precedenti

Questa non è la prima volta che in Valsesia accade un fatto di questo genere. A Pasqua una ambulanza si era fermata a Bornate per la nascita di una bimba. Camilla, questo il nome che i genitori hanno in seguito dato alla neonata, era venuta al mondo, a bordo del mezzo medicalizzato. Anche in quel caso grazie all’intervento del personale sanitario, la neo mamma e la piccina erano riuscite a vivere il parto senza problemi. Sre tra l’altro fa sapere che la vicenda accaduta lo scorso lunedì è la seconda “gioiosa avventura”. Alcuni volontari del sodalizio ripensando a quanto accaduto nei giorni scorsi, ricordano che anni fa si era registrato un altro episodio simile. Anche se i tempi sono diversi, la commozione è la stessa. Il miracolo di una nascita e di una nuova vita riesce sempre a sorprendere i cuori di tutti: dei neo genitori e dei parenti, ma anche di personale sanitario che probabilmente non si sarebbe aspettato di vivere una vicenda di questo genere.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *