Seguici su

Attualità

Dopo 13 anni la frazione Viera ha perso il suo cane-mascotte: addio a Sansone

Pubblicato

il

Dopo 13 anni la frazione Viera saluta la sua mascotte: se n’è andato il cane Sansone.

Dopo 13 anni addio a Sansone

Un inconfondibile cagnone dal pelo lungo e dall’aria simpatica, che era diventato un’autentica mascotte per la frazione. Viveva da anni in frazione Viera a Coggiola con la sua famiglia, composta da Rosa, Alfredo e la piccola Mila Bergando, che gli voleva molto bene. Sansone il 7 agosto ha chiuso gli occhi e se ne è andato così. Il suo modo di abbaiare al passaggio delle persone era il suo saluto personale, un modo per farsi sentire dai frazionisti e per dire che non li stava dimenticando. Un amico di famiglia vuole omaggiare affettuosamente Sansone, che è stata una presenza fedele e importante per chi ha avuto modo di affezionarsi a lui, per chi lo vedeva nella sua casa col suo inconfondibile pelo, per chi lo sentiva abbaiare al suo passaggio.

LEGGI ANCHE: Ceneri di animali tumulate con le spoglie del padrone: proposta di legge

L’affetto dei frazionisti

«E’ una perdita – spiega Luca Altieri – anche per la frazione dove viveva. Dopo 13 anni Sansone non c’è più. Era di razza francese e precisamente un brie e si era ammalato sino a non farcela. Era una vera e propria mascotte per il paese. Era una sicurezza, lui stava sul balcone e salutava con il suo abbaiare i passanti. Per la comunità era una protezione, oltre che ogni volta che c’era un passante o auto lui eri lì farsi sentire.
La famiglia Bergando è sconvolta per questa perdita, perché lo hanno cresciuto come un figlio e si sa che l’amore che viene dagli animali è totale. Ho pensato di ricordare Sansone, perché in frazione lo conoscevano bene, lo vedevano muoversi nei suoi spazi, lo vedevano scodinzolare, lo sentivano abbaiare come se salutasse. Mi è spiaciuto davvero molto».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *