Attualità
Dopo due anni, conclusi i lavori sulla Cremosina
Finalmente niente più buchi in centro alla strada e nemmeno semafori o ruspe che creano disagi alla normale circolazione
Sono terminati i lavori alla Cremosina. A distanza di due anni e mezzo, il tratto stradale che era stato seriamente danneggiato dall’alluvione del novembre 2014 non è più un cantiere. Niente più buchi in centro alla strada e nemmeno semafori o ruspe che creano disagi alla normale circolazione del traffico. La promessa fatta dalla Provincia di Vercelli, quella che entro la fine del mese sarebbero terminati i lavori e che quindi sarebbe stato smantellato il cantiere, è stata mantenuta: «Se il cantiere è stato fermo per qualche mese la colpa non va attribuita a nessuno: purtroppo le temperature abbastanza fredde dei primi mesi del 2017 non hanno permesso che si lavorasse – spiega Angelo Dago, consigliere provinciale con delega alla montagna –, ma avevamo detto che non appena il clima sarebbe migliorato i lavori sarebbero ripartiti e nel minor tempo possibile anche terminati».
Così è successo: «Il caldo che si sta registrando in valle negli ultimi tempi – prosegue Dago – ha permesso l’esecuzione dei lavori alla strada senza avere il timore che l’asfalto potesse alzarsi o che comunque creasse problemi di stabilità. Insomma, con molto impegno i dipendenti che dovevano portare a termine questo cantiere ce l’hanno fatta, lavorando ininterrottamente per diverse giornate». Ora circolare sulla Cremosina non è più un problema: «La strada è ritornata alla normalità – conclude il consigliere provinciale -, o forse è addirittura meglio di prima. Le pareti laterali della carrozzabile sono state fortificate, ora sono più sicure, e anche il manto stradale è migliore. Considerato che questi lavori andavano fatti, abbiamo voluto eseguirli nel migliore dei modi».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook