Seguici su

Attualità

Due alpini con cento anni presenti alla festa della sezione Valsesiana

Pubblicato

il

Due alpini centenari alle celebrazioni per il centesimo anniversario della sezione Valsesiana.

Due alpini reduci

Fra le tante penne nere presenti per i festeggiamenti del centesimo anniversario della Valsesiana, c’erano degli ospiti speciali: due reduci centenari. Rappresentano per tutti la memoria storica, ma anche un esempio.
L’alpino Albino Arienta di Serravalle ha sfilato sulla camionetta, mentre l’alpino Ugo, milanese ospite a Casa Serena di Varallo, ha assistito alla celebrazione della messa sulla sua sedia.
Nei loro occhi tanta emozione, entrambi centenari hanno vissuto in pieno la Seconda Guerra Mondiale. E di fatto sono nati quando la Valsesiana mosse i primi passi con primi soci fondatori. Si pensi che nel 1925 i gruppi erano appena sette, saliti poi a nove un anno dopo con 326 iscritti.
Oggi la Valsesiana conta su 42 gruppi tra Valsesia e Valsessera. 1452 alpini, 360 patronesse e 323 amici.

I ricordi

«Oltre ai tanti giovani – commenta il presidente della Valsesiana Gianni Mora – è stato bello vedere i nostri reduci prendere parte alla manifestazione dei cento anni. Hanno avuto modo anche di intrattenersi con il presidente nazionale Favero. Hanno vissuto la guerra e hanno ricordi ancora vivi di quel periodo. Per tutti rappresentano un importante esempio».
Nelle parole del presidente della Valsesiana Gianni Mora c’è tanta soddisfazione per l’organizzazione della festa del centenario. «Tutto è andato per il meglio – spiega -. La macchina organizzativa ha funzionato nei dettagli, sono soddisfatto al 1000 per 1000. Un grazie agli alpini e alle patronesse che si sono impegnati per mettere tutto in ordine durante la sfilata per le vie di Varallo, grazie alla popolazione che ci ha accolto festante e un grazie alla Protezione civile che ha allestito il campo per preparare il pranzo servito nell’area di Roccapietra, dove c’è la nostra sede».

I sindaci e gli ospiti

Alla sfilata non sono mancati anche gli atleti del Gsa Valsesia, il gruppo sportivo legato alla Valsesiana da sempre. Nei mesi scorsi avevano anche organizzato una delle gare del campionato Ana ospitata proprio a Roccapietra.
I festeggiamenti per i 100 anni della Valsesiana hanno coinvolto anche i sindaci dell’intera valle. Tanta l’emozione anche per loro. «Bellissima adunata dei nostri Alpini in occasione del centesimo anniversario della sezione Valsesiana – scrive Luca Chiara, giovane sindaco di Valduggia -. Complimenti a tutti gli organizzatori della giornata e grazie a tutti i present». Gli fa eco Francesco Pietrasanta, sindaco di Quarona e presidente dell’Unione montana: «Centenario della sezione valsesiana degli alpini. Una giornata magnifica, ricca di partecipazione, rispetto e amicizia. Le penne nere rappresentato tutto quanto c’è di bello del popolo italiano». Alla cerimonia non poteva mancare il consigliere regionale Angelo Dago, alpino: «Giornata intensa e ricca di emozioni, presenti numerose autorità a rendere omaggio al valore della sezione. Da alpino ho ritrovato in questa giornata i legami di unione, amicizia e rispetto che caratterizzano le penne nere».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *