Seguici su

Attualità

Due ingegneri di Boca regalano corsi di inglese ai bambini

Pubblicato

il

Le lezioni sono destinate ai ragazzi delle scuole del paese. Il Comune aggiunge mille euro per le lezioni di musica

I bambini delle scuole di Boca possono approfondire lo studio della lingua inglese e della musica. E possono farlo grazie a due ingegneri bochesi, che hanno voluto mantenere l’anonimato,e che  hanno deciso di donare 1.500 euro per finanziare un corso di inglese extrascolastico. Il Comune ha aggiunto altri mille euro, che verranno invece impiegati per un corso di musica. I corsi si terranno a scuola con il nuovo anno, a gennaio. Il corso di inglese, denominato “I can speak English”, che fa parte del piano triennale dell’offerta formativa “Potenziamento delle competenze in lingua inglese”, avrà la durata di 60 ore, pari a 20 ore per ogni gruppo classe. Probabilmente si svolgerà in orario extracurricolare. 

Il corso di musica “Musicando”, inserito nell’area “Prevenzione del disagio e promozione dell’integrazione attraverso l’educazione musicale”, si articolerà invece in 40 ore, di cui 10 dedicate alla preparazione del saggio di fine anno, e si terrà in orario mattutino. Si mostra molto soddisfatto il sindaco Pierangelo Puricelli: «Questi corsi rappresentano anche una via per cercare di valorizzare la nostra scuola, perché altrimenti le scuole piccole rischiano di sparire – osserva – con questo tipo di attività, si possono anche interessare altri bambini per le iscrizioni».

La scuola primaria di Boca conta 36 allievi e fa capo all’istituto comprensivo “Giovanni XXIII di Grignasco”, guidato dalla dirigente scolastica Francesca Civello. «Abbiamo chiesto al Comune la possibilità di sostenere queste attività e l’ente ha fatto da tramite per ottenere degli sponsor – spiega la dirigente – la scuola mette in campo delle attività per potenziare l’offerta formativa e quando incontra il supporto del territorio riesce a garantire un’offerta più ampia. I finanziamenti che arrivano alla scuola, infatti, sono sempre limitati». Le iniziative, osserva la dirigente, sono perfettamente coerenti con le finalità che la scuola si propone e rispondono al progetto definito all’interno del piano dell’offerta formativa: «La scuola cerca di portare avanti l’inclusione – sottolinea – e al contempo con questo progetto si potenzia la lingua inglese, per mantenere l’istituto al passo con i tempi. Ringrazio il sindaco e i donatori per il sostegno offerto all’istituto». 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook