Attualità
Duemila persone all’alzabandiera: si è aperta l’Adunata degli alpini
Attesa per la sfilata di domenica: la Valsesiana tra i protagonisti con 500 penne nere.

Duemila persone all’alzabandiera: si è aperta l’Adunata degli alpini. Attesa per la sfilata di domenica: la Valsesiana tra i protagonisti con 500 penne nere.
Duemila persone all’alzabandiera: si è aperta l’Adunata degli alpini
Biella invasa dalla penne nere. Da piazza Duomo lungo via Italia, fino ai Giardini Zumaglini, nella mattinata di oggi, venerì 9 maggio, si è aperta la 96ma Adunata nazionale degli Alpini: onorando i caduti, deponendo la Corona d’alloro nei luoghi della memoria, che ricordano il sacrificio di tutti quegli uomini che hanno dato la vita per il nostro Paese.
«Abbiamo poi inaugurato ufficialmente la Cittadella degli alpini, uno spazio dedicato al racconto e alle dimostrazioni delle truppe alpine dell’Esercito, pensato per coinvolgere la cittadinanza e trasmettere i valori di questo Corpo nei contesti di sicurezza e di pace Nazionali ed Internazionali – spiega il presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo -. Infine, abbiamo inaugurato la Cittadella della Protezione civile e della Sanità alpina e visitato gli spazi allestiti dalle varie specialità: alpinisti antincendio boschivo, cinofili, nuclei idrogeologici, sub e telecomunicazioni».
In attesa della sfilata
Oggi sono anche arrivati gli alpini della sezione Valsesiana che sono partiti a piedi mercoledì mattina dalla sede di Roccapietra. Tra domani e domenica poi arriveranno tutti gli altri, chi con le auto e chi in pullman. Si pensa che saranno almeno in 500 a muoversi dalla Valsesia.
«Quest’anno l’Adunata è vicino a casa e la sentiamo ancora di più – commenta il presidente Gianni Mora -. Noi come direttivo siamo già presenti oggi a Biella per prendere parte alle varie manifestazioni. Di solito la Valsesiana all’Adunata partecipa con circa 300 alpini, ma quest’anno il numero è destinato a salire proprio perché è più comoda la location. L’idea che la adunata sia vicino alla nostra valle è un motivo di grande orgoglio».
Il concerto di questa sera
Il coro sezionale sarà impegnato nella serata di oggi a Sala Biellese per un concerto insieme al Coro Alpini di Passons (Udine). La formazione che si è già fatta conoscere in occasione di altre Adunate, saprà meravigliare e coinvolgere tutti con i canti alpini. Oltre al coro ci sarà la Fanfara valsesiana che prenderà parte al corteo con gli alpini.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
