Seguici su

Attualità

«E’ proprio il caso di tenere esposti i cartelli con l’immagine e il telefono di Buonanno?»

Pubblicato

il

Una lettera del gruppo di opposizione “Per cambiare Borgosesia”

Riceviamo e pubblichiamo dai consiglieri comunali di “Per cambiare Borgosesia”, Anna Urban, Camilla Marone Bianco e Andrea Piazza

«Trascorsi quasi tre mesi dalla tragica scomparsa del nostro sindaco, passeggiando per Borgosesia è ancora possibile incrociare lo sguardo del “supereroe” sui numerosi cartelli installati a suo tempo sul territorio comunale, da quelli “anticlandestini” a quelli di benvenuto in città, passando per cartonati e zerbini giganti. Numerosi sono stati i cittadini che in questi mesi ci hanno chiesto pareri e informazioni su questa cartellonistica, esternando più volte il loro stupore nel vederla ancora esposta.

Non intendiamo entrare nel merito di questa cartellonistica, pagata per altro con migliaia di euro di soldi pubblici, e rispettiamo la scelta operata dall’amministrazione di mantenere cartelli e sagome dove si trovano, ma, specialmente su sollecitazione dei cittadini che ci hanno interpellato, non possiamo non farci alcune domande: non è forse macabro esporre in questo modo l’immagine di un defunto? Non è forse ridicolo e irrispettoso esibire ostentatamente immagini e scritte che fanno riferimento alla disponibilità 24 su 24 da parte di un uomo che per una tragica fatalità non è più tra noi?

… Riteniamo che il silenzio e la sobrietà siano le vie più rispettose per ricordare un uomo morto troppo presto, senza un macabro esibizionismo che rischia in realtà di comunicare l’idea opposta, cioè che l’amministrazione senza il suo sindaco non sia in grado di proseguire il mandato con le proprie forze. Al di là di ogni considerazione politica e della decisione di tenere figure, sagome e disegni, ci sembra doveroso chiedere di evitare situazioni grottesche. Meglio sarebbe usare un po’ di eleganza e di tatto».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook