Seguici su

Attualità

E’ tornata l’acqua nel lavatoio di Gattinara

Pubblicato

il

Si sono conclusi i lavori di ristrutturazione, che hanno portato la struttura di piazza Molino agli antichi splendori

Il lavatoio comunale di piazza Molino a Gattinara è tornato agli antichi splendori. Dopo alcune settimane di secca, nel letto di uno dei monumenti forse meno conosciuti dai non gattinaresi, ma che rappresenta uno dei simboli della città, è tornata a scorrere l’acqua.

Il progetto di riqualificazione rientra nel più ampio progetto di rifacimento delle rogge, realizzato dalla Sii. Si è intervenuti anche nel lavatoio, rendendo impermeabile il fondo e riparando le pareti di contenimento soprattutto nei punti in cui erano danneggiate. Inoltre sono state sostituite alcune lastre di luserna, le pietre su cui si sfregavano i vestiti durante il bucato.

Questo intervento ha permesso di evitare perdite d’acqua lungo il percorso e rinforzare la struttura del corso d’acqua. Nel 2013 fu l’amministrazione comunale a rifare il tetto del lavatoio, che in alcuni punti era diventato pericolante. «Ora per completare i lavori – dice il sindaco Daniele Baglione – dovremo tinteggiare delle pareti sul retro del lavatoio, dove ci sono scritte e graffiti. Si tratta di un intervento che faremo noi per riqualificare ulteriormente l’area».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook