Attualità
Elmetti o colombe? I doni del Peru ironizzano sulle spaccature nel carnevale di Borgosesia. Le foto
Elmetti o colombe? I doni del Peru Magunella ironizzano sulle spaccature tra comitato carnevale, rioni e amministrazione di Borgosesia.
I doni del Peru alla consegna delle chiavi
Finalmente il Peru Magunella è tornato a regnare su Magunopoli. Nella mattina di sabato 19 febbraio, infatti, la maschera cittadina ha ricevuto le chiavi della città dal sindaco Paolo Tiramani in sala consiliare.
La cerimonia si è svolta a porte chiuse per il pubblico, ma erano comunque presenti diversi consiglieri e assessori comunali e altrettanti rappresentanti del comitato con le maschere rionali.
Come da consuetudine, alla consegna delle chiavi è seguito un momento simpatico di scambio di doni. Il Peru (impersonato per il sesto anno da Carlo Minoli) ha offerto al sindaco una foto di una bella location di mercatini di Natale («Per prendere ispirazione per arredare la piazza»), una scatola bianca (contro la scatola nera anti-smog che ha sollevato tante polemiche) e tre elmetti e tre colombe («Dobbiamo decidere se il comitato, l’amministrazione e i rioni vogliono fare la guerra o fare la pace»).
In tutta risposta, Tiramani ha pensato di regalare al Peru un paio di mutandoni, delle banconote del Monopoli (invitando nuovamente il comitato a considerare l’opzione della Fondazione) e un poster del programma “Chi l’ha visto?”, facendo riferimento al presidente del comitato, carica che è ancora vacante.
Presentata la nuova Gin
Ma la cerimonia è stata anche occasione per presentare Virginia Trivelli, nuovo volto della Gin Fiammàa. Trivelli era visibilmente emozionata a indossare gli stessi panni che, nel 1959, vestì sua nonna Angela Ottobrini. «Ringrazio di cuore per il calore e l’affetto che mi hanno travolta – ha commentato –. Speriamo di portare sorrisi e tradizione nonostante le restrizioni, soprattutto nelle scuole».
Gli eventi di questa settimana
Durante questa settimana il Peru e la Gin faranno visita alle scuole di Borgosesia. Sabato 26, invece, sarà l’ultimo giorno utile per acquistare al mercato il casü 2022 e la “Riserva del Peru”; al pomeriggio, poi, per i commercianti l’iniziativa “Oggi mi vesto come mi pare”, mentre per i più piccoli giochi e attrazioni in piazza Mazzini.
Infine domenica 27 verrà distribuita la busecca, dalle ore 11, sempre in piazza Mazzini.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook