Seguici su

Attualità

Emanuela Buonanno: il mio nome usato solo per prendere voti

Pubblicato

il

Emanuela Buonanno ha lasciato la giunta comunale di Borgosesia: una sorta di terremoto politico che continua a fare discutere.

Emanuela Buonanno, le dimissioni

Commenti, discussioni e repliche: le dimissioni di Emanuela Buonanno dalla giunta comunale continuano a far discutere in questi giorni i borgosesiani. Dimissioni presentate a poche settimane dal rimpasto di giunta con cui il sindaco Paolo Tiramani ha promosso Fabrizio Bonaccio nell’incarico di vice, togliendo la delega a Buonanno. Tutto ciò a pochi mesi dal voto per il rinnovo di primo cittadino e consiglio comunale. Buonanno lascia l’assessorato a servizi sociali e sport ed esce dalla giunta, restando comunque all’interno dell’assemblea civica come consigliere.

Tra le motivazioni che l’hanno portata alle dimissioni, evidenzia soprattutto il fatto che il suo cognome sia stato utilizzato da molti impropriamente, non per portare avanti le idee e il pensiero di suo fratello Gianluca quanto per usarne il ricordo per scopi e carriere personali, si riferisce a qualche episodio in particolare?
Mi riferisco alle molte volte che è stato citato solo per motivi elettorali. Sono stati molti piccoli episodi, e non solo a Borgosesia, che non ho apprezzato. E’ una situazione che si trascina da tempo, non certo nata oggi, l’avevo anche già riferito in occasione dell’intitolazione della pista di atletica a Gianluca. Evidentemente il mio disagio non è stato colto. E c’è poi un’altra questione, ugualmente rilevante: sono ovviamente amareggiata dal fatto che il ricordo di mio fratello venga associato alla situazione giudiziaria in cui Tiramani si è trovato, e non certo per colpa mia: il sindaco avrebbe dovuto assumersi le sue responsabilità e spiegarsi con i cittadini, ha invece preferito, prima il silenzio e poi la mia rimozione.

In consiglio

Ora la attendono gli ultimi mesi da consigliere comunale, come si porrà nei confronti del gruppo con cui ha condiviso i precedenti quattro anni? Sarà comunque consigliere in appoggio alla maggioranza, o passerà tra i banchi dell’opposizione?
Come ho detto, resto in consiglio perchè sono stati i borgosesiani a darmi la loro fiducia attraverso il voto, e per loro porterò avanti fino in fondo il mio compito. Intendo partecipare al consiglio comunale e votare secondo coscienza.
Le sue dimissioni hanno fatto molto rumore, molte le reazioni soprattutto sui social: sono arrivate anche a lei?
Ho ricevuto tanti messaggi di stima e di sostegno. Restano ovviamente privati, ma mi ha fatto molto piacere che in tanti abbiano capito il mio disagio nella situazione che si era venuta a creare.
C’è un nuovo futuro politico per Emanuela Buonanno?
L’ho già detto, ma qualcuno ha evidentemente interesse ad alimentare il contrario. Al momento non c’è nessuna intenzione, non ho contattato nessuno e non sto formando una lista. Sono voci messe in giro da altri. Il fatto che mi sia distanziata da Tiramani non significa che mi iscriverò al Pd, come qualcuno ha voluto sottintendere alimentando ulteriormente la campagna per screditarmi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *