Seguici su

Attualità

«Emergenza aria tra Vercelli e Biella, Governo intervenga per accelerare la bonifica»

Pubblicato

il

Intervento del parlamentare Cinque Stelle Mirko Busto

“A causa del vento forte di questi giorni è emergenza  a Carisio, al confine tra Vercelli e Biella. Presso l’acciaieria Sacal gli scarti di lavorazione ammassati all’aperto hanno preso il volo trasportando  verso abitazioni e terreni coltivati. A farne le spese i cittadini della zona e gli agricoltori, che già da tempo denunciano il danno per le proprie colture, attraverso una serie di esposti alla Prefettura, senza ricevere nessun tipo di risposta», così interviene Mirko Busto, parlamentare Cinque stelle.

Oltre il danno la beffa. Ebbene sì, dato che a luglio scorso una sentenza di tribunale aveva riconosciuto il danno ambientale procurato dall’acciaieria e disposto il sequestro dei cumuli di scorie e la bonifica dell’area antistante l’acciaieria. Una sentenza a cui non ha, ovviamente, corrisposto nessuna azione concreta.

E aggiunge: «Con un’interrogazione parlamentare chiederò al ministro della Giustizia Orlando e a quello dell’Ambiente Galletti cosa è stato fatto da luglio ad oggi da parte dell’azienda per eseguire quanto disposto dal giudice Caleni.  Chiederò al Governo di intervenire per accelerare una corretta ed efficace bonifica dei cumuli di allumina».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook