Seguici su

Attualità

Emozioni alpine con la Fanfara Cadore: un sigillo ai 100 anni della Valsesiana

Pubblicato

il

Emozioni alpine con la Fanfara Cadore: un sigillo ai 100 anni della Valsesiana. La sfilata in musica ha portato nel centro di Borgosesia centinaia e centinaia di persone. Tanti alpini ma anche tanti simpatizzanti che semplicemente volevano godersi lo spettacolo di uno dei gruppi musicali più famosi di tutta Italia.

Emozioni alpine

E’ la terza volta che la Fanfara della Brigata Alpina Cadore viene in Valsesia, dopo la visita del 2012 e quella del 2015. Una tripletta già eccezionale di suo visti gli impegni del gruppo e visto anche che non è facile radunare più di cento strumentisti residenti in tutta l’Italia centro-settentrionale, conciliando anche i loro impegni privati e di lavoro. Ma qui si tratta di partecipare ai festeggiamenti dei cento anni della Sezione Valsesiana degli alpini, e la serie di eventi organizzati in questi mesi meritavano un sigillo di alto livello.

 


Dunque, gli strumentisti si sono fatti applaudire sabato pomeriggio nel centro di Borgosesia, poi hanno ricevuto una seconda razione di encomi sabato sera con il concerto al teatro Lux: concerto diretto dallo storico maestro Domenico Vello in una sala strapiena.

LEGGI ANCHE Fanfara Taurinense a Varallo per i 100 anni della Valsesiana

A Varallo

Domenica mattina la Fanfara ha invece tenuto banco a Varallo. Si è iniziato con la cerimonia dell’alzabandiera al monumento dedicato ai Caduti di via Brigate Garibaldi, con tradizionale deposizione della corona di alloro e il momento dell’Onore ai Caduti. Il gruppo ha poi sfilato sino a piazza Vittorio Emanuele. Dopo la messa in Collegiata, altra sfilata in musica (il “carosello”) lungo via Umberto e via Osella fino a giungere sul ponte Antonini.

 

 

Il tutto ovviamente tra le insegne dei gruppi alpini della zona, di altre associazioni e delle amministrazioni comunali. Presenti anche i rappresentanti degli enti e della Fanfara dell’Ana Valsesiana.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *