Seguici su

AttualitàNovarese

“Energia, imprese, futuro: è tempo di agire”, incontro di Cnvv

Venerdì 3 ottobre 2025, alle 17, al Castello dal Pozzo di Oleggio Castello

Pubblicato

il

“Energia, imprese, futuro: è tempo di agire”, incontro di Cnvv

“Energia, imprese, futuro: è tempo di agire”, incontro di Cnvv

Venerdì 3 ottobre 2025, alle 17, al Castello dal Pozzo di Oleggio Castello (NO) Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) e Consorzio San Giulio, la sua società energetica, organizzano, in collaborazione con Deloitte, l’incontro dal titolo “Energia, imprese, futuro: è tempo di agire”.
Dopo i saluti di Marco Dalla Rosa, presidente del Consorzio San Giulio, Carlo Robiglio, presidente di Cnvv, e Gerardy Bochicchio, partner di Deloitte Business Solution, il programma prevede una tavola rotonda a cui parteciperanno Alberto Gusmeroli, presidente della Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei Deputati, Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia e Renato Ornaghi, presidente di Energy Saving. Al termine verrò presentata la partnership tra Consorzio San Giulio e Deloitte per lo sviluppo delle le comunità energetiche rinnovabili (Cer) per le Pmi che offre a tutte le aziende aderenti a Cnvv un pacchetto completo di servizi per produrre, condividere e consumare localmente energia da fonti rinnovabili, riducendo i costi e aumentando l’autonomia.

Le dichiarazioni

«Poche volte prima d’ora – spiegano Dalla Rosa e Robiglio – i mercati energetici sono stati messi sotto stress. Le situazioni di guerra ai confini orientali dell’Ue. Quelle intorno al Golfo Persico e al Mediterraneo e la vicenda dei dazi Usa. Il tutto con l’impegno di Bruxelles ad acquistare energia dagli Stati Uniti, minano la stabilità delle forniture e dei prezzi. A ciò si aggiunge l’incertezza dovuta agli impegni del Green Deal. E alle possibili revisioni per l’automotive. Oltre che, per quanto riguarda l’Italia, un costo dell’energia molto più elevato rispetto ai competitor. È quindi opportuno cercare di capire quali possano essere gli scenari di evoluzione dei mercati. E quale sia e su quali fonti sia basata la politica energetica che il nostro Paese intende mettere in atto a medio/lungo termine».
Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *