Seguici su

Attualità

Everesting Monte Rosa, oggi parte l’impresa di Andrea Tameo

Pubblicato

il

alagna andrea tameo

Everesting Monte Rosa, partita l’impresa di Andrea Tameo.

Everesting Monte Rosa

«Sono carico e pronto per tentare l’impresa». Andrea Tameo oggi proverà l’Everesting da Alagna alla Capanna Margherita, un percorso da effettuare due volte, oltre a una salita fino a Indren per raggiungere i 8.848 metri di salita, cioè l’altezza del Monte Everest.
«Sono carico e ho voglia di lanciarmi in questa avventura che ho preparato davvero molto attentamente – spiega con un po’ di emozione -. La partenza è domenica 9 agosto, l’arrivo previsto è martedì». Di professione marmista Tameo negli ultimi giorni ha cercato di affinare la preparazione, le condizioni meteo sono ottimali e ora non resta che gettarsi nell’avventura.
Tameo, per tutti “Ginni”, vive ad Alagna con la famiglia, di professione fa il marmista, ha un figlio piccolo ma nel tempo libero gli piace prendere scarpe e pantaloncini e iniziare a correre per le montagne della Valsesia. I trail sono ormai la sua passione. Ha deciso di lanciarsi in questa impresa cercando di conciliare tutto: la vita famigliare, quella lavorativa e ovviamente l’impresa che ha in mente di portare a termine
Il programma ce l’ha bene in testa: domenica 9 agosto alle 16 partenza da Alagna, passaggio a Indren previsto per le 20 e alla Margherita giungerà tra mezzanotte e l’una di notte. Riprenderà fiato e poi scenderà verso Alagna dove conta di arrivare per le 5 del mattino del 10 agosto e dove lo aspetterà la sua famiglia, poi nuova salita alla Capanna (passaggio a Indren per le 9 del 10 agosto e alla Margherita alle 14), arriveremo poi all’11 agosto quando farà l’ultimo tratto di salita verso la Gnifetti.
La particolarità del suo Everesting è che sarà sul monte Rosa, nessuno ci ha ancora provato e sarà una assoluta novità. Oltre alla distanza e alla salita infatti bisogna tenere conto anche della quota.
«Come avevo già detto – spiega Tameo – chiunque voglia aggregarsi per un pezzo di percorso in mia compagnia è il benvenuto. Sicuramente mi aiuterà per affrontare meglio questa impresa». L’amico e triathleta Marco Vanetti ha già detto che è pronto ad accompagnarlo già dal primo tratto. «Sono contento di averlo al mio fianco – spiega -. Sarà un supporto utile».
Per chi vorrà godersi l’Everesting di Andrea Tameo sui social potrà seguirlo sul suo profilo Instagram. Basterà cercare @andrea_tameo_ultratrailer, il runner promette dirette e immagini mozzafiato anche notturne per coinvolgere davvero tutti in questa sua impresa.
«Da domenica sul profilo Instragram farò diverse dirette – racconta -. Sicuramente alla partenza e poi un altro video penso di girarlo a Indren e in Margherita all’arrivo. L’intento è di far vivere anche a chi è a casa il mio Everesting, in modo da avere la più ampia condivisione. Inoltre credo che sia anche una bella vetrina per la Valsesia in modo da far conoscere il nostro territorio».
Il runner poi aggiunge: «Sicuramente realizzare questa impresa in occasione dei festeggiamenti dei 40 anni della Capanna Margherita è motivo di orgoglio».

LEGGI ANCHE:  Alagna Andrea Tameo prepara l’impresa: salire e scendere due volte e mezzo alla Margherita

L’impresa di Tameo nasce grazie anche a un team che lo sostiene e in cui spiccano Andrea Folli e Francesco Surace, il triathleta iron Marco Vanetti e la trailer Federica Saporiti. Ma sono davvero tanti gli sponsor che l’hanno appoggiato per preparare al meglio questa impresa. Ha deciso di lanciarsi in questa avventura cercando di conciliare tutto: la vita famigliare, quella lavorativa e ovviamente l’impresa che ha in mente di portare a termine.
«Con il Coronavirus tutta l’attività sportiva è stata bloccata e così anche gli ultra trail che avevo in programma sono saltati. Puntavo a farne almeno quattro. Tutto cancellato. Ho quindi cercato nuovi stimoli e ho deciso di puntare sull’Everesting. Avevo bisogno di mettere qualcosa nella testa da realizzare».

 

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *