Attualità
Ex Filatura di Grignasco diventa parco fotovoltaico con gli investimenti di Pratrivero spa
Ex Filatura di Grignasco diventa parco fotovoltaico con gli investimenti di Pratrivero spa. Sono iniziati gli interventi di installazione di 10mila pannelli solari che produrranno oltre 6 gigawatt di energia all’anno.
Ex Filatura di Grignasco
E’ passato pressochè un anno da quando si è diffusa la notizia dell’acquisto da parte della azienda valsesserina del complesso in via Dante. E in questi mesi parecchi sono stati i passi avanti per quella realtà che purtroppo da anni era stata abbandonata a se stessa. «Il primo intervento ha riguardato la messa in sicurezza di alcune aree e la pulizia del complesso – spiega Paolo Barberis Canonico, amministratore delegato della Pratrivero Spa – e dobbiamo dire che il tempo impiegato per questa prima fase è stato particolarmente consistente. Attualmente stiamo lavorando per rendere fruibili nell’arco di breve tempo due unità. Nel frattempo stiamo pensando al futuro».
Coperture interessate dai lavori
Attualmente addetti specializzati si stanno occupando di una serie di lavori sui tetti di alcuni immobili. «Sistemate alcune delle coperture dell’intero stabilimento, si provvederà alla posa di nuovi pannelli fotovoltaici – annuncia il patron della azienda che ha acquistato l’ex Filatura – Nello specifico saranno 10mila unità che produrranno energia utile per le nostre aziende non solo di Grignasco ma anche negli altri nostri stabilimenti».
LEGGI ANCHE Ex Filatura Grignasco: il rilancio è ancora al punto zero | LE FOTO
La produzione energetica
La quantità di energia che si produrrà sarà davvero ingente. «Avremmo la possibilità di contare su 6,3 gigawatt l’ora annualmente – precisa Barberis Canonico –. Non solo potremmo renderci completamente autonomi a livello energetico ma attraverso questa soluzione desideriamo approfondire e portare avanti un discorso di ecologia e attenzione dell’ambiente».
L’investimento che è stato fatto è altrettanto consistente. «Parliamo di 6 milioni di euro per concretizzare questo progetto – precisa l’amministratore delegato della Pratrivero spa -, quindi una cifra importante per un progetto a cui comunque teniamo».
Il cantiere comincerà a breve. «Per realizzare questo progetto ci siamo avvalsi della collaborazione di una realtà locale – precisa l’amministratore delegato – proprio perchè laddove ci è possibile, cerchiamo sempre di puntare sul mercato territoriale. A portare avanti l’opera sarà infatti la Welt Company di Borgosesia. I lavori di installazione cominceranno settimana prossima».
Le tempistiche per il completamento
Si inizia anche a fare una stima di quando gli interventi potrebbero essere conclusi. «Sulla carta le opere dovrebbero durare qualche mese – conclude Barberis Canonico -. Teoricamente nel periodo di marzo/aprile dell’anno nuovo, dovrebbero esser completati. Seguiamo con attenzione il progetto e ci auguriamo che le tempistiche vengano rispettate».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Mario
2 Dicembre 2022 at 19:47
Complimenti vivissimi per questo importante investimento. Gli imprenditori lungimiranti ci sono e si riconoscono anche da queste opere.