Seguici su

Attualità

“Falchi” da 50 anni: a Crevacuore il premio a Ezio, Danilo e Pierangelo

Pubblicato

il

Più di 50 anni di impegno con i Falchi Azzurri. Nelle scorse settimana, durante il pranzo sociale, il gruppo sportivo di Crevacuore ha premiato tre soci che sono “falchi” da mezzo secolo, che hanno fatto (e che fanno parte) del consiglio direttivo. Si tratta di Pierangelo Rosa, Danilo Locca e Ezio Vistali.

“Falchi” da 50 anni: a Crevacuore il premio a Ezio, Danilo e Pierangelo

«Abbiamo voluto – spiega il presidente Paolo Albertella – dare loro un omaggio significativo per ringraziarli di questa loro presenza costante e per il loro impegno all’interno del sodalizio. Sono persone sempre presenti che in questi ultimi 50 anni hanno dato veramente tanto. Danilo è stato per anni presidente, Pierangelo è segretario da sempre, Ezio è cassiere e si impegna anche ai fornelli quando ci ritroviamo per le cene. Negli anni boom sono stati in prima linea e hanno organizzato eventi, uscite, corsi di sci. Ora purtroppo siamo fermi da due anni, a causa della pandemia, e cerchiamo di organizzare qualche iniziativa per continuare la nostra tradizione e per far vedere che come associazione ci siamo».

Pierangelo

Pierangelo Rosa è stato eletto segretario nel 1972 e da allora si occupa ancora di questa mansione all’interno dei Falchi Azzurri. «Mi sono avvicinato all’associazione – spiega – nel lontano 1969 e qualche anno dopo sono stato eletto segretario. Mi piaceva molto andare a sciare e così mi sono iscritto, poi è venuta anche la passione per le escursioni in montagna che ho ancora oggi. Ho bellissimi ricordi vissuti con tanti amici. Negli anni Settanta la nostra attività era in pieno fermento, avevamo 250 iscritti, mentre ora siamo un’ottantina. Ricordo che a cavallo tra il 1973 e il 1974, durante l’austerity a causa crisi petrolifera, avevamo organizzato una gita a Bielmonte e avevamo riempito tre pullman. Negli anni abbiamo organizzato diverse gite sciistiche e non solo. Ricordo l’uscita al Cristo delle Vette in occasione dei 50 anni dalla posa della statua sul Balmenhorn avvenuta nel 2005 e tanti altri momenti passati insieme. Siamo un bel gruppo e ci ritroviamo tutti i venerdì per programmare e per il piacere di vederci. Abbiamo anche una collaborazione con il Cai Valsessera e con altri gruppi locali con i quali proponiamo iniziative comuni. Naturalmente la mia intenzione è quella di continuare a portare avanti questo servizio».

LEGGI ANCHE Tre Cai e i Falchi azzurri alla fiaccolata di Natale a San Bernardo

Danilo

Impegnato all’interno del sodalizio di Crevacuore da mezzo secolo è anche Danilo Locca, che ha rivestito il ruolo di presidente per molti anni. «I Falchi Azzurri – spiega Locca – sono nati nel 1950, vent’anni dopo ci siamo fusi con la bocciofila e l’unione sportiva Valsessera. Io che ho sempre avuto la passione per la montagna, sono entrato a farne parte nel 1974. Negli anni Novanta si è sciolta la fusione e siamo andati avanti come Falchi Azzurri. Per me è sempre stata una grande soddisfazione, sia come presidente che come membro del sodalizio. Ho degli ottimi ricordi e continuo, nonostante dei problemi familiari, ad essere vicino all’associazione. Mi ha fatto immenso piacere ricevere la targa e la pergamena, che è un ulteriore ricordo bello di questa esperienza».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *