Seguici su

Attualità

Famiglia siriana in arrivo a Quarona: saranno ospitati a Doccio

Attesa per aprile una coppia con due figlie ora in un campo profughi in Giordania.

Pubblicato

il

Un corridoio umanitario porta a Doccio una famiglia siriana. Saranno ospitati in un alloggio parrocchiale nella frazione e aiutati per lavoro e studi.

Famiglia siriana in arrivo a Doccio

Un corridoio umanitario con punto d’arrivo in Valsesia. Sarà ospitata a Quarona, nello specifico in un alloggio parrocchiale in frazione Doccio, una famiglia di profughi siriani, una coppia con due figlie in età scolare. Il loro arrivo è previsto tra la fine di marzo e i primi giorni di aprile.

A consentire l’accoglienza è un comitato di associazioni coordinato dalla Caritas, che si occuperà in seguito della permanenza e dell’inserimento dei profughi nel lavoro e nella scuola. «Grazie a Caritas e all’impegno di alcune associazioni valsesiane si è riusciti a concretizzare questa bella pagina di solidarietà – commenta il parroco don Matteo Borroni –. Come parrocchia abbiamo messo a disposizione l’alloggio per ospitare la famiglia. I coniugi e le due figlie provengono dalla Siria: nel loro paese devastato da un decennio di guerra hanno perso tutto e sono ora profughi in un campo in Giordania da dove Caritas Italiana li porterà presto in Italia».

Un impegno per le associazioni e la comunità

A collaborare nel corridoio umanitario in Valsesia con Caritas e parrocchia di Quarona sono le associazioni Eufemia (che è capofila del progetto) e Cireseui. Dopo aver accolto la famiglia, il comitato si occuperà di trovare un’occupazione lavorativa per gli adulti e dell’inserimento a scuola delle figlie.

Chiunque può dare il proprio supporto al progetto solidale: servono persone e associazioni disponibili per preparare l’alloggio, raccogliere fondi, offrire lavoro, sostegno e accompagnamento. È anche possibile contribuire con una donazione attraverso un bonifico all’associazione Eufemia, IBAN IT10L06085 44900000050351009 riportando come causale: corridoio umanitario Valsesia.

Per informazioni e collaborazioni si può scrivere all’indirizzo mail corridoioumanitariovalsesia@gmail.com.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *