Attualità
Febbre dell’oro in Valsessera: si cercano metalli pregiati
Febbre dell’oro in Valsessera: si cercano metalli pregiati. La società Age Ev Minerale di Torino ha infatti presentato alla Regione Piemonte una richiesta di permesso di ricerca di titanio, cromo, cobalto, nichel, rame, zinco, argento, oro, piombo, antimonio in un’area specifica della Valsessera.
Febbre dell’oro in Valsessera: si cercano metalli pregiati
In particolare il progetto “Sella bassa” (questo è il titolo della richiesta presentata in Regione) interessa i Comuni di Coggiola, Caprile, Crevacuore, ma anche Guardabosone e Postua. La richiesta addirittura sconfina anche ad alcuni centri dell’alta Valsesia: Fobello, Cravagliana, Balmuccia, Scopa, Scopello e Vocca. Si tratta di una richiesta di concessione che è stata pubblicata nell’albo pretorio dei Comuni interessati, ora eventuali osservazioni e opposizione potranno essere presentate alle segreterie dei Comuni oppure al settore regionale della polizia mineraria, cave e miniere.
LEGGI ANCHE Al Lago d’Orta oggi si cerca il tesoro con i pirati
La richiesta
La richiesta è arrivata negli uffici comunali direttamente dalla Regione e i sindaci si sono visti la documentazione sulla scrivania, al momento si tratta di una richiesta per avviare un sondaggio nei terreni che sono stati già oggetto di un primo studio. In passato l’area infatti ha ospitato diverse miniere.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook