Attualità
Ferrata Falconera illuminata: Valsesia divisa tra favorevoli e contrari
Ferrata Falconera illuminata: Valsesia divisa tra favorevoli e contrari. Sui social c’è chi applaude all’iniziativa ma anche chi critica: “Manca solo la pizzeria in cima…”
Ferrata Falconera illuminata: Valsesia divisa tra favorevoli e contrari
Dopo le prove delle scorse settimane, ha debuttato l’illuminazione notturna della ferrata Falconera tra Varallo e Civiasco. Senza dubbio un progetto innovativo, primo in Europa e tra i pochi al mondo con più di 500 metri di percorso illuminato con led e faretti.
Un’iniziativa che divide il popolo dei social
Ma i pareri sono divisi. Da una parte c’è chi applaude il progetto, dall’altra c’è chi lo critica, anche aspramente. I favorevoli puntano soprattutto sulla spettacolarità dell’attrattiva, sia da vedere che da provare: “Almeno un cambiamento positivo nella nostra valle è avvenuto, se no è sempre tutto uguale e non si progredisce mai… almeno c’è aria frsca di rinnovamento e spero che continui così…” si legge su un post a commento delle immagini. E un altro: “Spettacolare, fantastico… bravissimi!”
“Ennesimo sfregio alla natura”
Ma c’è chi la pensa diversamente: “Le ferrate in notturna sono bellissime. Che senso ha illuminarle? Inquinamento luminoso e spreco di energia. Ma perché?” E un altro utente rincara la dose: “Ormai manca solo l’ascensore e la pizzeria in cima: questa non è più montagna”. Il dibattito è aperto.
Foto da Facebook
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook