Attualità
Festa con gli alpini di Morondo: premio Zaccarelli alla memoria di Ottavia Longhetti
Festa con gli alpini di Morondo: un tradizionale appuntamento ripreso dopo due anni di pausa forzata.
Festa con gli alpini di Morondo
Finalmente anche il gruppo degli alpini di Morondo ha potuto riprendere a celebrare la propria festa. Domenica scorsa, dopo due anni di pausa dovuti alla pandemia, le penne nere della frazione hanno potuto di nuovo realizzare la festa del proprio gruppo. «L’attesa – spiegano i componenti del gruppo – è stata trepidante ma alla fine il risultato ha superato tutte le aspettative. Fin dalle prime ore del mattino la frazione si è stata animata dall’arrivo di numerosi gagliardetti dei vari gruppi e del consiglio sezionale. Non sono mancate le graditissime presenze del sindaco, Pietro Bondetti, e del rappresentante dell’Unione Montana, Alberto Daffara. La giornata è trascorsa nel migliore dei modi e siamo davvero molto soddisfatti».
LEGGI ANCHE: Varallo sfila la storia degli alpini: 100 anni di Valsesiana | LE FOTO
Il premio
La festa è stata anche l’occasione per la consegna del “Premio Zaccarelli” che quest’anno è stato dedicato alla memoria di Ottavia Longhetti. «Dopo l’alzabandiera – proseguono gli Alpini – è stato consegnato il riconoscimento in memoria di colei che è stata la madrina ai tempi dell’inaugurazione del sodalizio e che era nipote di Rodolfo Longhetti al quale il nostro gruppo è intitolato. Il premio è stato ritirato dal figlio Edi Botta mentre la consegna è stata effettuata da Giovanni Zaccarelli, il fratello di Gabriele».
I partecipanti si sono successivamente recati in corteo fino alla chiesa parrocchiale dove il rettore del Sacro Monte, don Angelo Porzio, ha celebrato la messa. Dopo la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei Caduti si è tenuto il tradizionale pranzo all’interno della sede del gruppo. La giornata è stata allietata dalla musica della “Otto Street Band”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook