Festalunga a Ponzone, numerosi gli appuntamenti creati dal Grap in collaborazione con varie realtà e con lo scopo di valorizzare il paese, proponendo momenti di divertimento per ogni età
Tempo di “Festalunga” a Ponzone. A curare l’evento di questo fine settimana sarà come sempre il Grap, associazione formata da commercianti e altri volontari che si mettono a disposizione a favore della principale frazione del Triverese. Numerosi gli appuntamenti creati in collaborazione con varie realtà e con lo scopo di valorizzare il paese, proponendo momenti di divertimento per ogni età. «Nella serata di oggi – spiega il presidente Luca Broccatelli – a essere coinvolti saranno i bar che proporranno i buffet sotto le stelle con momenti musicali. Ci saranno poi delle attrazioni come il minigolf, il laghetto incantato per i bambini, piste per quad elettrici e a pedali. Ospiteremo anche uno spettacolo teatrale all’interno di alcuni negozi sfitti per interrompere la discontinuità che i vuoti urbani creano nel paese. Qui un comico e due maschere teatrali intratterranno il pubblico con le loro esibizioni».La serata enogastronomica vedrà protagonista il jazz e quindi performance musicali che coinvolgeranno il pubblico in una serata danzante. Da ricordare che la via Provinciale sarà chiusa al traffico dalle 18.30 a mezzanotte e mezza e domani, domenica 2, dalle 8 alle 20. Per permettere la circolazione dei mezzi verranno istituiti percorsi alternativi e sarà interdetta la sosta in tutta l’area della festa.
Un’altra tra le tante novità inserite nel programma sarà il coinvolgimento dei privati che potranno rendere più accogliente la via abbellendo con fiori il proprio balcone o le finestre, e partecipando così al concorso “Ponzone fiorito”. Ci si può iscrivere nei bar o sul sito www.nuovograp.it. Tante idee e momenti aggregativi anche nella giornata di domenica. La via Provinciale si trasformerà in un contenitore pieno di iniziative: dallo sport alla musica, alle esibizioni di gruppi, allo street food.Ci saranno tornei di calcio per i più piccoli e di basket, l’esibizione di danza e quella di fisarmoniche, il karate e altro ancora. In programma anche la terza edizione della “Festalunga trike race”, la particolare discesa sui carrettini. L’apertura delle iscrizioni è alle 9 al mercato coperto e la prima discesa alle 10. Sono ammesse alla “gara” tutti i mezzi a due o più ruote, con o senza freni, purché sprovvisti di motore. Le discese continueranno anche nel pomeriggi. «In mattinata verrà anche proposta – conclude Brocatelli – la camminata in rosa del Fondo Edo Tempia, ci sarà il consueto mercatino lungo la via e si potrà mangiare nei locali pubblici del paese. Abbiamo invitato anche i negozi a tenere aperte le saracinesche così da rendere più vivo tutto il percorso. Il nostro intento è quello di creare una giornata in cui Ponzone sia diversa, sia accogliente, sia un modo per stare insieme. Speriamo di riuscire nell’intento, l’impegno da parte nostra e di chi collabora con noi c’è sicuramente».