Attualità
Festeggiati a Foresto i 104 anni di nonna Luigina
Nonostante l’età non rinuncia alla buona cucina, alla cura del giardino e ai cruciverba
Sebbene abbia superato il secolo di vita non rinuncia alla buona cucina, alla cura del giardino e ai cruciverba.
Sulla torta di Luigina Ceruti, residente a Foresto, 104 candeline e doppia festa: mercoledì il pranzo con i familiari, mentre martedì pomeriggio visita per gli auguri del parroco don Giovanni Bossi, degli alpini di Foresto, del vicesindaco Alice Freschi e dell’assessore comunale Marco Antoniotti.
Luigina Ceruti è nata a Omegna il 20 luglio 1912, e dopo pochi anni si è trasferita con i genitori a Foresto. Ed è stato proprio nella frazione borgosesiana che ha conosciuto Giuseppe Cerutti con cui si è sposata. Per motivi lavorativi, la famiglia si era trasferita a Domodossola dove è rimasta sino alla fine degli anni Sessanta; poi il ritorno a Foresto dove, rimasta vedova nel 1979, ha deciso di andare ad abitare con la figlia Angela, con cui ancora oggi vive. L’altra figlia Lucia, che abita a Lucerna in Svizzera, nei giorni scorsi è arrivata a Borgosesia per i festeggiamenti. A Foresto, Luigina vive nella stessa casa con la figlia, ma in due piani diversi: «Mia mamma è il ritratto dell’energia, dell’ottimismo e della forza – dice la figlia Angela -. Grazie al suo carattere positivo, allegro e solare, è sempre stata amata da tutti i frazionisti. Non si è mai abbattuta, nemmeno quando è morto mio papà dopo l’ovvia sofferenza iniziale è riuscita a farsi forza anche se rimasta sola. E riesce ancora a sorprendermi, tutti i giorni: lei dorme al piano terra, io a quello superiore, quando al mattino, mai dopo le sette, scendo per fare colazione la trovo sempre già lavata e vestita. Ogni giorno è un piacere vederla mangiare perchè lo fa sempre con piacere: è un’ottima forchetta, mangia qualunque cosa le venga proposta, anche quelle più saporite».
Nonostante qualche piccolo problema legato all’età, non rinuncia a stare all’aperto nel giardino di casa, e soprattutto al suo passatempo preferito, le parole crociate: «Non potrei farne a meno – ha detto la festeggiata -: mi piace dedicare un pochino di tempo ogni giorno per cercare di completare gli schemi. Per fortuna riesco ancora a fare a meno degli occhiali»
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook