Attualità
Filatura Grignasco: al via la bonifica. Pratrivero spa: “Lavoreremo per non deludere le aspettative”
Grignasco Filatura, partita la bonifica. Pratrivero spa: “Lavoreremo per non deludere le aspettative del territorio”. Dopo molteplici aste andate deserte, era arrivata una proposta d’acquisto da parte di una azienda tra l’altro locale.
Grignasco Filatura, partita la bonifica
Nei mesi scorsi ad aggiudicarsi il complesso era stata infatti la Pratrivero Spa, di Valdilana, azienda leader nel settore tessile. Dopo anni di abbandono, l’idea che una nuova realtà imprenditoriale volesse dare un futuro operativo all’area era stato recepito da Grignasco e dalla Valsesia con grande entusiasmo. A parte la parentesi legata alla lungaggine dei tempi burocratici che avevano di fatto frenato l’azione della nuova proprietà, da qualche giorno chi transita nella zona ha notato che qualcosa si sta muovendo. «Abbiamo cominciato con una serie di lavori con l’intento di pulire l’area – spiega Paolo Barberis Canonico, amministratore delegato della Pratrivero Spa -. Siamo ben coscienti delle dimensioni del sito industriale e di quanti anni siano trascorsi dalle ultime attività operative portate avanti. E’ chiaro che con il passare del tempo, gli infestanti e l’inutilizzo possano aver inciso sugli immobili e l’area stessa. Quindi, per adesso ci occuperemo della pulizia e della messa in sicurezza dell’area».
Interventi
In seguito si procederà per step. «Attualmente non abbiamo provveduto a redigere una specifica pianificazione – evidenzia Barberis Canonico -, proprio perchè vogliamo innanzitutto in primo luogo pulire. Prossimamente vedremo come intervenire e riqualificare la zona».
LEGGI ANCHE Filatura Grignasco ci sono ancora ex dipendenti che aspettano gli arretrati
La nuova proprietà è fortemente motivata nel cambiare volto e quindi trasformare il sito industriale. E’ innegabile che il paese abbia accolto favorevolmente la prospettiva di una nuova vita per il grande complesso di via Dante. «Vedere l’entusiasmo con cui è stata accolta la notizia dell’acquisto da parte nostra è stato piacevole e incoraggiante – conclude Barberis Canonico -. Un ringraziamento va anche al Comune che è sempre molto disponibile quando abbiamo la necessità di rivolgerci agli appositi uffici. Lavoreremo molto per non deludere le aspettative dei grignaschesi».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Sigfrido
26 Maggio 2022 at 12:33
E’ bello e incoraggiante che un grande gruppo biellese abbia deciso di recuperare questa importante area industriale. Ora speriamo di non leggere i soliti commenti senza senso da parte di chi ritiene (senza fondamento) di dover ricevere dei soldi da parte della Pratrivero Spa, quando dovrebbe andarli a chiedere a chi ha incassato la somma derivante dalla compravendita dell’area immobiliare.
Mo garage
26 Maggio 2022 at 22:32
E già veramente entusiasmante vedere gruppi industriali che vogliono creare lavoro c’è ne vorrebbero tanti! pure alla pozzi di gattinara sarebbe bello vedere una ripartenza industriale, sono dell idea che le fabbriche dismesse lasciate abbandonate sono una cosa veramente brutta.
Per gli imprenditori che vogliono far ripartire il lavoro dovrebbero trovare il ‘tappeto rosso’ davanti a loro no burocrazia e richieste assurde si soldi …. bravi pratrivero spa