Attualità
Film muto girato tra Grignasco e Gattinara
Film muto girato tra Grignasco e Gattinara. Attori e tecnici da Roma per girare “Seré, Serás, Seremos”, un “corto” che vedrà protagonista una giovane coppia.
Film muto girato tra Grignasco e Gattinara
«La Valsesia si adatta bene alla storia d’amore che vogliamo presentare – spiega il regista romano Carlo Montanari –. Si tratta del racconto di un ragazzo e una ragazza nell’età moderna, con tutte le difficoltà che si possono affrontare nel cominciare a vivere insieme. Grignasco viene utilizzata per le riprese degli interni, mentre Gattinara per gli esterni».
Una storia d’amore
L’opera risulta originale non solo perché parla di ragazzi ed è ambientata in Valsesia. «Il “corto” è muto- precisa Montanari -. E ha diversi livelli di interpretazione: è una storia d’amore, ma anche un racconto che implica un modo diverso di comunicare. Uno dei protagonisti infatti è un non udente, e così si è pensato di rendere tutto il progetto muto, dando particolare importanza all’espressività».
Giovani protagonisti
La scelta di parlare di giovani non è casuale: «Ci sono tre decadi nel corso della storia: – prosegue il regista – negli anni Ottanta c’è stato un po’ un trascinarsi degli anni Cinquanta con i giovani che hanno percorso la strada degli adulti, oggi invece la situazione è un po’ diversa e sarà proprio quest’ultima ad essere rappresentata. Inoltre sul set siamo tutti under 30, con un background importante».
Attori
Gli attori che interpretano i protagonisti sono professionisti conosciuti nel mondo dello spettacolo e sul piccolo schermo. «Francesco Mantuano lavora in teatro, e ci è piaciuto in particolar modo per le espressioni facciali. Sharon Alessandri ha lavorato in televisione, e alla Rai principalmente – prosegue Montanari -. Un ringraziamento speciale va poi a Pino Pellegrino per la selezione degli attori che è stata fondamentale».
Sostenitori del progetto
Fin da subito molti hanno sostenuto il progetto. «L’associazione culturale Movimenti che produce il corto con il produttore Manuel Maccarone ringrazia in particolare i Comuni di Gattinara, Grignasco, Varallo, Borgosesia, la Regione Piemonte, la Provincia di Vercelli, il Rotary club Gattinara e tutti coloro – conclude Debernardi – che ci hanno offerto il loro supporto. Un ringraziamento va all’Ens, l’Ente nazionale sordi, che è un partner di tutto rispetto. Dobbiamo riconoscere che ci sono molte persone che hanno visto nel nostro lavoro un progetto di valore».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook