Attualità
Fiuto dei cani contro il Covid all’aeroporto
Fiuto dei cani per individuare i viaggiatori affetti da Covid19: gli animali entrano in servizio all’aeroporto di Cuneo.
Fiuto dei cani contro il Covid
Cani al lavoro in aeroporto: a Cuneo due animali sono stati impegnati in una dimostrazione sul campo per individuare precocemente le persone che hanno contratto il Covid. Melampo, un bloodhound di sei anni, e Paco, uno staffordshire di otto, sono i primi due cani addestrati a fiutare i campioni e riconoscere la presenza del Covid19. Secondo la ricerca alla base, possono riconoscere la presenza del virus cinque giorni prima che si manifestino i sintomi.
LEGGI ANCHE: Variante inglese Covid: un caso nel Vercellese
Il progetto
Saranno sei in totale i cani addestrati, in forza all’Associazione nazionale carabinieri. L’aeroporto di Cuneo è stato selezionato per il progetto promosso dalla società specializzata nei servizi di sicurezza “I-Sec Italia srl”. L’iniziativa si avvale della collaborazione di “Nose Academy Oy”: si tratta di una società finlandese specializzata nell’addestramento di cani per la rilevazione di malattie negli esseri umani mediante l’olfatto.
In foto: un cane di razza bloodhound
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook