Seguici su

Attualità

Fobello si rilancia nel segno di Vincenzo Lancia: arrivano 1,6 milioni del Pnrr

Pubblicato

il

fobello si rilancia

Fobello si rilancia nel segno di Vincenzo Lancia: arrivano 1,6 milioni del Pnrr.  “Fo-bello, la tradizione dell’innovazione” è il progetto del Comune di Fobello selezionato tra i vincitori del bando del Pnrr.

Fobello si rilancia

Il progetto “Fo-bello” prevede il riallestimento in chiave contemporanea del museo dedicato alla Lancia, oltre a una rete di sentieri dell’alta Valsesia, la riapertura dell’hotel presente in paese e la riscoperta di ricette tipiche. Fobello ha deciso di puntare su un personaggio come Vincenzo Lancia per rilanciare il turismo in paese.

LEGGI ANCHE Casa di legno in fiamme all’alpe Campo di Fobello

Lavori

Il progetto prevede la ristrutturazione del museo Lancia che sarà concepito in chiave multimediale. Previsto anche il recupero di alcuni sentieri storici, già segnalati dal Cai e curati. Tra i tanti percorsi da segnalare quello che porta a Campelli dove il museo Carestia-Tirozzo conserva l’erbario dell’abate Antonio Carestia di Riva Valdobbia: 662 fogli contenenti 903 piante.

Altro elemento fondamentale è la riapertura dello storico Hotel Posta, l’unico albergo di questa parte di valle, chiuso nel 2018. Sarà in parte riadattato per ospitare spazi di coworking. Sempre nell’ambito del progetto rientra il recupero dei “filmati di famiglia” realizzati da giovani autori, mostre fotografiche verranno realizzate in collaborazione con il museo nazionale del cinema di Torino. Ad essere coinvolti nel progetto anche le attività locali come il caseificio La Giuncà, il biscottificio “Biscutin dal Strii” e il forno Vulaiga, oltre all’attività di coltivazione di erbe officinali e tisane di Giulia Marchisotti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *