Seguici su

Attualità

Fondazione carnevale di Borgosesia per gestire gli eventi dal 2022 in avanti

Pubblicato

il

Fondazione carnevale

Fondazione carnevale di Borgosesia: un progetto del Comune per le prossime edizioni della festa.

Fondazione carnevale di Borgosesia

L’organizzazione del carnevale di Borgosesia gestita da un’apposita fondazione. E’ il progetto su cui sta lavorando il Comune, presentato ai comitati rionali nell’ultima riunione, che vorrebbe renderlo concreto già per l’edizione 2022 della manifestazione.
«Ci siamo riuniti qualche sera fa con i rappresentanti dei rioni – spiega Marco Buonamici, consigliere comunale con delega al carnevale -. Si è discusso il tema della creazione della Fondazione del Carnevale, un organismo che permetterebbe una gestione coordinata e agile della manifestazione, e che vorremmo rendere effettivo quanto prima, in modo che diventi il fulcro organizzativo della prossima edizione».

I gruppi

Un pensiero condiviso dal sindaco Paolo Tiramani: «Il Comune, i gruppi e i rioni hanno manifestato lo stesso entusiasmo per la realizzazione della Fondazione Carnevale di Borgosesia, ritenuta fondamentale per il futuro. Rileviamo interesse, ma non grandissimo ardore, da parte del comitato carnevale: perplessità probabilmente legate alla creazione del capitale sociale, che spero vengano presto superate a vantaggio della manifestazione stessa, così come avviene per esempio a Viareggio, dove già da oltre 30 anni l’organizzazione del Carnevale è gestita con grande successo dalla omonima Fondazione».

I tempi

Per il primo cittadino i tempi potrebbero essere brevi: «Ho già sentito un notaio e il Comune ha già deciso di destinare l’ex Museo del folklore alla costituzione del capitale sociale. Mi auguro che si arrivi quanto prima alla realizzazione di questo progetto finalizzato alla tutela e alla crescita della manifestazione».
Alla riunione (presenti i rioni Montrigone, Cravo, Valbusaga, Fornace, Agnona, Bettole e i gruppi I mola mai, I matai d’la buca cauda, Elementi dal Borg, I tiratardi) è stata confermata l’erogazione di un contributo di 1000 euro a tutti i comitati per coprire le spese di gestione.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *