Attualità
Fondazione Cassa Risparmio Vercelli: in 30 anni più che raddoppiato il patrimonio
Fondazione Cassa Risparmio Vercelli: in 30 anni più che raddoppiato il patrimonio
Fondazione Cassa Risparmio Vercelli: in 30 anni più che raddoppiato il patrimonio
L’Organo di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, riunitosi sotto la Presidenza dell’Avvocato Aldo Casalini, lo scorso 28 aprile ha approvato all’unanimità il progetto di Bilancio di Missione e di Esercizio per il 2021 redatto dal Consiglio di Amministrazione e presentato dal Segretario Generale, Sandro Pullicani Colonesi.
Nel dicembre 2021 la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli ha celebrato il traguardo dei primi 30 anni di attività a supporto delle comunità vercellesi e valsesiane. Nato il 27 dicembre 1991, l’Ente di via Monte di Pietà da allora ha erogato 61.153.319 euro a favore
del territorio, mentre il patrimonio, di iniziali 51.417.626, si è incrementato costantemente e, dopo l’accantonamento alla riserva obbligatoria operato nell’esercizio 2021, ha raggiunto il considerevole importo di 118.497.571 euro.
Nonostante il complesso contesto in cui si è trovata ad operare, anche nel 2021 la Fondazione, grazie alla gestione prudente, alla diversificazione e al costante monitoraggio degli investimenti e all’oculato contenimento delle spese, ha consolidato il suo ruolo di ente promotore per lo sviluppo sostenibile economico, sociale e culturale del territorio di riferimento.
Oltre 2.000.000 di euro erogati nel 2021
Gli investimenti e le erogazioni sono stati così in grado di alimentare una progettualità ampia e diversificata, che ha trovato la sua sintesi ottimale negli ambiti strategici verso i quali la Fondazione indirizza le proprie risorse.
Nel 2021 la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli ha destinato risorse agli interventi istituzionali per complessivi 2.147.075,67 euro.
Il settore “Arte, attività e beni culturali” si conferma come il comparto a cui storicamente sono stati destinate maggiori risorse. A seguire, in ordine di importanza per l’entità dei contributi assegnati, spicca il comparto “Volontariato, filantropia e beneficenza”, che ha visto accrescere l’impegno della Fondazione compatibilmente alle proprie disponibilità finanziarie, con la finalità di attutire il disagio e la crisi del welfare ormai in atto da molti anni.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook