Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Frana sulla strada: la Varallo-Camasco chiusa per tutta la settimana
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Frana sulla strada: la Varallo-Camasco chiusa per tutta la settimana

Il maltempo non è d'aiuto per le operazioni di ripristino della carrozzabile.

Frana sulla strada: la Varallo-Camasco chiusa per tutta la settimana.  Da venerdì mattina la carrozzabile è chiusa al traffico per via di uno smottamento che si è verificato a causa del maltempo nei pressi del bivio Morondo-Camasco. Intorno alle 7 sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Varallo che ha effettuato un primo sopralluogo. La strada è subito stata chiusa.

Frana sulla strada: la Varallo-Camasco chiusa per tutta la settimana

«Non è franato molto materiale – spiega il sindaco Eralbo Botta – tuttavia, dai sopralluoghi effettuati, è emerso che nella parte alta della parete ci sono alcuni grossi massi a rischio caduta. Pertanto bisognerà eliminarli prima di poter riaprire la strada».
I lavori di messa in sicurezza della parete sono già iniziati e proseguiranno per tutta la settimana: «Si tratta di una parete che già in passato aveva dato problemi – prosegue Botta -, tant’è che era già stato posizionato alla sua base un paramassi, ma adesso, visto che i sassi pericolanti si trovano molto in alto, occorre inevitabilmente farli cadere per rimettere il tratto in sicurezza. Saranno impegnate nelle operazioni tre presone specializzate. La strada verrà poi riaperta nel fine settimana».

Strade alternative

Per il momento il transito dei veicoli rimane dunque vietato in direzione Camasco: per raggiungere la frazione bisogna passare da Morondo, proseguendo per località Chiesa delle Pecore e Sella. L’imbocco della carrozzabile per Camasco resta transennato e chiuso, anche se qualcuno nella serata di venerdì, incurante del pericolo, ha pensato di spostare i cartelli e strappare la fettuccia per passare.
Strada Salaro-Massera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *