Seguici su

Attualità

GALLERY: a Grignasco il mistero della Madonna del laghetto

Pubblicato

il

L’effigie è stata trovata casualmente dal gestore del laghetto vicino alla ex colonia

Era lì da chissà quanto tempo, avvolta in una busta di plastica sotto terra e rovi. Quasi non credeva ai suoi occhi Lucio Pezzolato quando l’altro fine settimana si è ritrovato tra le mani una statuetta della Madonna. L’uomo è il gestore del laghetto sportivo “Carpe diem” di Grignasco e stava ripulendo l’area circostante lo specchio d’acqua quando ha visto il sacchetto bianco e l’ha raccolto, trovando al suo interno un contenuto decisamente insolito. Resta il mistero di come ci sia finita in un bosco di Grignasco una statua della Vergine Maria alta circa 70 centimetri.

Per cercare di risolvere il mistero sono al lavoro i carabinieri che hanno sequestrato l’oggetto sacro e ora stanno verificando se sia stato trafugato da qualche chiesa o qualche cappella della zona. L’intervento delle forze dell’ordine, coordinate dal comandante della stazione dei carabinieri di Romagnano Gianpaolo Falchi, è finalizzato a capire  la provenienza dell’oggetto, che potrebbe essere stato rubato in un luogo di culto, ma magari anche in qualche abitazione privata. Per questo scopo da qualche anno è stata creata una vera e propria banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti e dalla sua consultazione potrebbe magari emergere qualche particolare in più. Ma ci vorrà un po’ di tempo.

Pezzolato, però, che alla statuetta si è subito affezionato, spera un giorno di tornarne i possesso e anche di metterla a disposizione di eventuali devoti. «Mi hanno detto che se al termine degli accertamenti non dovesse risultare nell’elenco degli oggetti rubati o nessuno dovesse reclamarla, potrebbe anche tornare a me, che l’ho ritrovata. Se così fosse mi piacerebbe costruire una nicchia in cui custodirla». E chissà che un giorno tra i boschi di Grignasco si potrà pregare la “madonna del laghetto”.

(clicca su una foto qui sotto per guardare la gallery)

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità