Attualità
GALLERY: con la Croce rossa corso di cucito per trovare un lavoro
Consegnanti gli attestati a 23 donne che hanno partecipato alle lezioni di cucito e maglieria
Sono stati consegnati gli attestati alle 23 partecipanti dei corsi di cucito e maglieria organizzati nella postazione di Varallo della Croce rossa. La cerimonia è avvenuta giovedì scorso alla presenza del presidente del Comitato locale della Cri di Borgosesia, Pier Franco Zaffalon, e delle insegnanti del corso di cucito, Rosalba Papandrea Martelli e Nilmini Gorakawatte (che hanno sostituito Gianna Luparia che non ha potuto essere presente), del corso di maglieria Anna Torri, e di stiro Tatiana Tuniolo , e di Emma Dellavedova che ha insegnato come si confeziona una tenda, realizzando quelle nuove per la postazione.
Il corso non è fine a se stesso: come ha detto Rosanna Salvoldi, responsabile Area 2 inclusione sociale, «ci auguriamo che questi attestati servano a trovare un’occupazione». Al Corso di cucito hanno aderito Nadia Alongi, Khadija Azzazi, Silvia Baisan, Zindine Bouchra, Maria Boukhryss, Maria Stella Burgio, Belinda Ciraulo, Elbouchtaouia Zouadi, Saida Elmoutawakil, Simona Gardinale, Manal Lamdel, Emanuela Vanzetti, Saadia Zouadi, Pilar Facundo Bendezu. Sono state invece nove le partecipanti al corso di maglia: Hayat Bouayta, Maria Boukhryss, Belinda Ciraulo, Coppo Chiara, Saida El Moutawakil, Elbouchtaouia Zouadi, Rama Zouadi, Saadia Zouadi, Haj Zahra.
Su un ampio tavolo lo stilista e coreografo Alessandro Mathis ha disposto i “capi d’opera” realizzati da ciascuna allieva, «che formavano un insieme eterogeneo e colorato – riferisce Piera Mazzone – che rispecchiava i gusti e le capacità delle donne che hanno provato a mettersi in gioco». Anche il presidente Zaffalon è stato molto soddisfatto dell’iniziativa, «che racchiude anche un’importante valenza di carattere sociale – sottolinea Mazzone -, favorendo l’integrazione e il confronto. «Complimenti per essere arrivate alla fine del corso, conseguendo risultati lusinghieri – ha detto Zaffalon – e auguri per il vostro futuro».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook