Attualità
GALLERY: Cuore Rotary lancia il nuovo ambulatorio di cardiologia
A Gattinara si è parlato del nuovo servizio attivo al centro prevenzione
Andrea Vegis, presidente del Rotary Club Gattinara, ha aperto la conviviale “Cuore Rotary” ringraziando gli ospiti della serata: la Presidente del Fondo Edo Tempia, Viola Erdini e la dottoressa Daniela Vegis, medico chirurgo specialista in cardiologia, che hanno attivato il progetto “Cuore Rotary”, un nuovo ambulatorio di cardiologia funzionante dal 17 marzo al Centro Prevenzione Tempia di Gattinara.
Viola Erdini ha sottolineato come si tratti di un servizio innovativo e molto importante, rivolto a tutti, che la Fondazione Tempia offre ai cittadini grazie alla preziosa collaborazione del Rotary Club Gattinara. La buona salute cardio-vascolare rientra nella prevenzione primaria, obiettivo e mission della Fondazione Tempia: “Il successo riscosso dalla nuova iniziativa è stato immediato, le visite sono andate rapidamente aumentando, coinvolgendo sia uomini che donne: sessantasette dal 17 marzo a oggi e con una lista d’attesa di cento persone. Il discorso oncologico è legato a molti fattori, all’aumento delle malattie metaboliche e al discorso cardiovascolare, e quindi si cerca di attivare precocemente la prevenzione primaria e di migliorare gli stili di vita. Controlli di questo tipo sono fondamentali per captare campanelli d’allarme che, se presi in tempo, possono davvero salvare la vita. Oltre alle citate visite cardiologiche, il Centro Prevenzione Tempia dal 1 gennaio al 31 marzo 2016 ha effettuato 191 visite dermatologiche, durante le quali sono stati scoperti precocemente due melanomi, 34 ginecologiche, 35 otorinolaringoiatriche, 12 nell’ambito nutrizionista, 41 visite senologiche. Il 10 luglio si sta organizzando a Gattinara una corsa non competitiva per sostenere il nuovo ambulatorio e ci si sta attivando per raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di un’apparecchiatura che impedisce la caduta dei capelli durante la chemioterapia, che sarà installata presso l’ospedale di Biella. Finora in Italia questo importante supporto esisteva solo all’IEO e al Gemelli di Roma”.
La dottoressa Daniela Vegis, ha ricordato come sia fondamentale valutare i fattori di rischio e fornire informazioni sui corretti stili di vita da seguire: “Durante la visita viene eseguito un elettrocardiogramma e si tiene conto della pressione sanguigna, del peso corporeo e della dieta, offrendo dei consigli personalizzati. Il servizio è totalmente gratuito: è solo necessario prenotare la visita al numero 015 351830 (dalle ore 8.30 alle ore 18.00)”.
Guarda qui sotto la fotogallery
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook