Seguici su

Attualità

GALLERY: la notte d’amore dei rospi al lago di Sant’Agostino

Pubblicato

il

Anche quest’anno il rituale è stato rispettato, attirando numerosi curiosi

Anche quest’anno i rospi hanni rispettato la tradizione dell’accoppiamento nel laghetto di Sant’Agostino, nella zona di Roccapietra. Una tradizione che ogni anno attira anche parecchi curiosi, affascinati da quello che appare quasi un rituale, anche se si tratta solo di uno dei tanti eventi scanditi dal ritmo della natura. Venerdì sera un gruppo si è ritrovato al salone Sterna di Quarona e poi si è incamminato verso il laghetto. 

Scopo dell’uscita era appunto osservare l’accoppiamento dei rospi che nel periodo pasquale si radunano per quello che veniva chiamato “sabba dei rospi” (secondo la tradizione il culmine del fenomeno avviene nella domenica delle Palme). A fare da guida Mario Soster, botanico ed esperto anche di fauna, e Alessandro Orsi in qualità di storico che ha esposto notizie sul castello di Arian e fatti accaduti nella zona. 

In circa tre ore di visita, i partecipanti hanno potuto vedere “dal vivo” la notte d’amore di questi anfibi. Si è parlato anche del sabba delle streghe che secondo la leggenda avveniva presso al Saas di Strij in analogia con sabba dei Rospi: si racconta che le streghe si servissero anche dei rospi per commettere i loro malefici. In realtà, è solo la natura che tramanda la vita nel corso delle sue stagioni.

(clicca su una foto qui sotto per guardare la gallery – servizio di Giulia Masseroni)

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook