Attualità
GALLERY: lavoro in Europa per 46 ”talenti” dell’alberghiero di Gattinara
In corso un progetto dedicato ai ragazzi che tocca cinque diversi Paesi
Sono 46 gli studenti dell’istituto alberghiero di Gattinara che hanno potuto vivere un’avventura in giro per l’Europa. Un’avventura iniziata con la visita alla scuola dei partner irlandesi nel progetto del “Master dei talenti”, che hanno creato un contatto con una scuola umbra molto attiva nella presentazione di progetti “Erasmus”.
Ad ottobre due insegnanti dell’alberghiero sono state invitate a Todi dall’Istituto superiore “Ciuffelli” per discutere dei preparativi del progetto che avrebbe coinvolto in due anni circa 250 persone tra alunni e docenti. La scuola gattinarese ha avuto la possibilità di confrontarsi con scuole di tutta Italia e con le realtà lavorative di cinque diversi Paesi europei. I 46 ragazzi coinvolti hanno partecipato a cinque diverse selezioni tenutesi a Gattinara alla presenza anche di formatori esterni, con un test in inglese o francese e con un vero colloquio di lavoro, sia per quelli selezionati che per quelli che non sarebbero poi partiti.
La prima partenza è stata a maggio 2016, quando 10 ragazzi del quarto anno sono partiti per Parigi. Il secondo gruppo parte a luglio, destinazione Portsmouth nel sud dell’Inghilterra. A novembre partiranno altri due gruppi di ragazzi, destinazione Cork (Irlanda) e Malta, mentre i primi giorni di aprile altri sono partiti per Siviglia, tutti per un periodo di sei settimane.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook